L'UFFICIALE E LA SPIA, LA VIDEO RECENSIONE

Un'opera dall'impianto classico che trova la via del grande schermo in un momento storicamente giusto . Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Roberta Azzarone.

A cura della redazione, lunedì 18 novembre 2019 - Video recensione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

1895. Picquart, ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna di Dreyfus, capitano ebreo accusato di essere stato un informatore dei tedeschi. Picquart guadagna poi la promozione a capo della Sezione di statistica, unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. E da uomo d'onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?
L'Ufficiale e la Spia è un'opera di impianto classico che arriva nel momento giusto. È indispensabile mostrare ora, con un film capace di arrivare al grande pubblico, come il Potere sia in grado di costruire falsificazioni e sconvolgere vite.

Attraverso la figura di Picquart, Polanski ci ricorda la necessità di andare al di là delle proprie convinzioni di fronte all'ingiustizia e ci interroga sulla morale dei nostri tempi.
A cura della redazione

In occasione dell'uscita al cinema di L'ufficiale e la spia, Roberta Azzarone interpreta la recensione di Giancarlo Zappoli.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 6 aprile 2020
Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino. Recensione di Luisa Ceretto, legge Emanuela Rei. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 18 maggio 2020
Una favola tanto nera quanto vera. Perché i draghi dell'amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Matteo Berardinelli. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - martedì 3 marzo 2020
Un film alla vecchia maniera che si fa omaggio e documento storico. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Roberta Azzarone. Guarda la video recensione