WEATHERING WITH YOU, UN ANIME SIMBOLICO IN CUI IL CLIMA INFLUISCE SULLA NOSTRA FELICITÀ

Grazie ad animazioni iperrealiste, Makoto Shinkai costruisce una forte parabola umanista. Da lunedì 14 ottobre al cinema.

Emanuele Sacchi, domenica 13 ottobre 2019 - Recensioni

Il sedicenne Hokada scappa di casa per recarsi a Tokyo, ma finisce ben presto a dormire in strada, nel sinistro quartiere di Kabukicho. Qui incontra Hina, premurosa cameriera di McDonald's che è rimasta senza madre e vive con il fratello minore Nagi. Mentre l'estate di Tokyo è sconvolta da piogge torrenziali Hokada conosce il pittoresco e malinconico editore Suga, che lo ingaggia per affidargli uno scoop sulla leggenda delle "sacerdotesse del sereno", ragazze che sarebbero capaci di cambiare le condizioni climatiche attraverso la preghiera. Hina sembra proprio essere dotata di questi poteri e Hokada la spinge a sfruttare il tornaconto economico del suo superpotere.

Sarebbe sicuramente riduttivo guardare a Weathering with You come a una possibile risposta anime ai richiami e alle sensibilizzazioni sul futuro del pianeta, ma è indubbio che il tema dialoghi con la stretta attualità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Pedro Armocida - giovedì 2 maggio 2024
Dal romanzo di Ottessa Moshfegh. L'emancipazione radicale e definitva di una giovane. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 30 aprile 2024
La commedia conserva il dna del felino accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità. Dal 1° maggio in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - lunedì 29 aprile 2024
A Lignan, villaggio di poche anime in Valle D'Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Al cinema. Vai all'articolo »