THE SCIENCE OF FICTION, UN FILM SULL'ATTO DI FINGERE CHE RISULTA PIÙ VERO CHE MAI

Storia, finzione e realtà in un'allegoria indonesiana di grande estro. In concorso al Locarno Film Festival.

Tommaso Tocci, sabato 17 agosto 2019 - Festival

Una notte, nella campagna indonesiana, Siman si imbatte in una troupe che parla inglese e sta girando un video di sbarco sulla Luna. Scoperto, Siman viene punito con il taglio della lingua, così che non possa mai rivelare a nessuno l'accaduto. La vita dell'uomo viene però sconvolta oltre il semplice silenzio. Subito dopo, la madre lo nota alzarsi dal letto e versare il tè con una lentezza anomala. Nel tempo, nonostante abbia perso tutto, Siman continua a danzare e a vestirsi come un astronauta, unica persona in un mare di indifferenza a tenere vivo l'inganno di anni e anni prima.

Nell'opera del regista Yosep Anggi Noen gli strati di cinema, tempo e verità si confondono e si sostituiscono, in una parabola onirica che dietro la storia di un uomo che viaggia a un ritmo diverso dagli altri nasconde una riflessione sulla storia sanguinosa dell'Indonesia e sul modo in cui la realtà viene inquadrata e comunicata.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
martedì 30 aprile 2024
Dalle 11.35 sarà possibile assistere all’incontro con il regista cinese in programma a Udine in conclusione del Festival. Segui la direttaVai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 24 aprile 2024
La regista e sceneggiatrice riceverà il prestigioso premio il 16 agosto. Per l’occasione verranno proiettati Un angelo alla mia tavola e Lezioni di piano in versione restaurata. Vai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 24 aprile 2024
L’annuale appuntamento che coinvolge Fiorano Modenese, e non solo, prenderà il via il 28 aprile per poi proseguire fino al 5 maggio. Vai all’articolo »