GOLDSTONE - DOVE I MONDI SI SCONTRANO, UN'INDAGINE IN CHIAVE NOIR SUL PRESENTE E IL PASSATO DELL'AUSTRALIA

Il cinema australiano torna a riflettere sul peccato originale della nazione: l'occupazione di una terra appartenuta per secoli al popolo aborigeno. Da giovedì 8 agosto al cinema.

Roberto Manassero, giovedì 25 luglio 2019 - Recensioni

Il detective di origini aborigene Jay Swan viene inviato a Goldstone, una città mineraria nel deserto australiano, per indagare sulla scomparsa di una ragazza asiatica. Qui l'uomo incontra subito l'opposizione del giovane poliziotto Josh e subisce le velate minacce della sindaca Maureen e del direttore della miniera Furnace Creek, protetti da un servizio di sicurezza violentissimo e da una rete di interessi che coinvolge l'intera la comunità. Poco alla volta, aiutato da altri abitanti aborigeni e dallo stesso Josh, Jay viene a conoscenza di una tratta di donne tenute prigioniere e costrette a prostituirsi.

Nella desolazione del deserto australiano le nuove forme di schiavitù del potere bianco ricalcano la violenza primordiale di una nazione nata dal sangue degli indigeni.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giuseppe Avico - giovedì 16 maggio 2024
Un film che disvela e poi celebra un evento rimasto troppo a lungo invisibile. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 16 maggio 2024
Si sorride e si riflette su temi importanti, dallo spaccio allo sfruttamento sul lavoro. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 16 maggio 2024
Alisha Weir dà spessore e incisività ad una piccola vampira ballerina. Buoni gli effetti speciali e una messa in scena elegante. Al cinema. Vai all'articolo »