LEONARDO - CINQUECENTO, UN RACCONTO ORIGINALE E CONTEMPORANEO

Il film di Invernizzi omaggia il Genio esplorando il suo rapporto con le più diverse discipline. Il 18, 19 e 20 febbraio al cinema.

Rossella Farinotti, venerdì 8 febbraio 2019 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Pittura, scultura, disegno, letteratura, ingegneria, balistica, scienza, fisica, paesaggistica, geografia, anatomia, medicina, urbanistica. Questi sono alcuni dei temi trattati da Leonardo. Tematiche e spunti non facili da condensare. Il film di Francesco Invernizzi racconta la figura di Leonardo Da Vinci sviluppando l'interesse del genio declinato attraverso le più diverse discipline. Un uomo che ha avuto un "rapporto lungo e travagliato con il mondo" fin da ragazzo, già molto curioso. Leonardo era un attento osservatore di tutto quello che gli stava intorno. Ma essere spettatore non gli bastava. Così è diventato personaggio attivo nella cultura e nella ricerca del mondo.

Leonardo nasce vicino a Firenze nel 1452. La città allora era culturalmente la più vivida e attiva di tutte. Questo giovane curioso si forma alla bottega del Verrocchio dove impara tecniche artistiche per l'uso dei materiali plastici.
Rossella Farinotti

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 2 maggio 2024
L'opera prima di finzione di Fabio Giovinazzo racconta una Genova inedita. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - giovedì 2 maggio 2024
Dal romanzo di Ottessa Moshfegh. L'emancipazione radicale e definitva di una giovane. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 30 aprile 2024
La commedia conserva il dna del felino accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità. Dal 1° maggio in sala. Vai all'articolo »