BLACK MIRROR: BANDERSNATCH: GENIALE, AMBIZIOSO E RAFFINATO

Il primo film interattivo Netflix rispecchia bene lo spirito che anima la fortunata serie antologica.

Andrea Fornasiero, mercoledì 2 gennaio 2019 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Will Poulter (William Jack Poulter) (31 anni) 28 gennaio 1993, Londra (Gran Bretagna) - Acquario. Interpreta Colin Ritman nel film di David Slade Black Mirror: Bandersnatch.

Inghilterra, 1984: Stefan Butler è un giovane orfano della madre, lutto di cui si sente responsabile e che non ha mai superato, infatti ne parla anche con la sua terapista. Inoltre è ossessionato da un libro che ha trovato tra le cose di lei: "Bandersnatch" di Jerome F. Davies. Si tratta di un corposo romanzo a bivi, che sembra sia costato all'autore la propria sanità mentale, tanto da fargli decapitare la moglie. Stefan vuole trasformarlo in un videogame e il suo progetto conquista il capo della Tuckersoft, che pubblica anche i giochi del mito di Stefan, Colin Ritman, il quale ama filosofeggiare sui concetti di tempo e libero arbitrio. La Tuckersoft però vorrebbe semplificare il gioco, mentre Stefan, nella sua ossessione, immagina di renderlo il più fedele possibile al libro maledetto di Davies.

Il primo film interattivo di Netflix per il pubblico adulto è realizzato a bivi (sullo stile choose your own adventure come dicono gli inglesi) proprio come la storia che racconta e ingenera da subito un corto circuito tra il testo e il metatesto dove lo spettatore è chiamato a intervenire. Più che offrire davvero un'avventura interattiva è quindi una geniale, ambiziosa, raffinata e pure giocosa speculazione sul destino.
Andrea Fornasiero

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 3 maggio 2024
Regia di Lucy Forbes. Una serie con Benedict Cumberbatch, Gaby Hoffmann, Jeff Hephner, McKinley Belcher III, Phoebe Nicholls. Dal 30 maggio su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
venerdì 3 maggio 2024
Regia di Ivan Cotroneo. Un film con Vittoria Schisano, Giuseppe Zeno, Pina Turco, Alessio Lapice. Dal 29 maggio su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 2 maggio 2024
Un viaggio dentro l'unicità del talento e della personalità dell'artista senese. Su Netflix. Vai all'articolo »