TITANIC, UNA COMBINAZIONE VINCENTE DI FORZA ESTETICA E NARRATIVA

A 20 anni dalla prima uscita, Il classico di James Cameron torna al cinema per soli 3 giorni, l'8, 9 e 10 ottobre.

Marianna Cappi, lunedì 8 ottobre 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Leonardo DiCaprio (Leonardo Wilhelm DiCaprio) (49 anni) 11 novembre 1974, Los Angeles (California - USA) - Scorpione. Interpreta Jack Dawson nel film di James Cameron Titanic.

Quando la diciassettenne Rose DeWitt Bukater s'imbarca sul RMS Titanic, nell'aprile del 1912, in compagnia di sua madre e del promesso sposo, l'arrogante e ricchissimo Caledon Hokley, ha l'animo di chi si avvia verso una prigione a vita. Sotto di lei, in terza classe, lo squattrinato Jack Dawson, al contrario, non crede alla propria fortuna: ha vinto il biglietto per l'America a poker e viaggerà sulla "nave dei sogni", alla sua prima, gloriosa attraversata. Rose e Jack s'incontrano a poppa e lì uniscono per sempre i loro destini. Ottantaquattro anni dopo, Rose torna a viaggiare con la memoria sui ponti e nelle stanze del Titanic, attorniata dalla squadra di Brock Lovett, un cacciatore di tesori alla ricerca di un leggendario diamante, detto il "Cuore dell'Oceano".

Se James Cameron fosse un personaggio del suo film, sarebbe un po' Lovett, avventuriero ultrafinanziato alle prese con un progetto colossale, per risorse tecnologiche impiegate e per portata simbolica dello storytelling, e un po' Rose, per la determinazione e la passione con cui soddisfa la promessa fatta, arrivando al termine del viaggio filmico senza essersi fatto mancare nulla, dall'epopea amorosa al disaster movie, dall'affresco storico all'indagine parascientifica.
Marianna Cappi

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Luigi Coluccio - mercoledì 5 giugno 2024
Uma Thurman e Samuel L. Jackson di nuovo insieme in un film complesso e sentito. Ma ogni cosa straborda. Dal 6 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - mercoledì 5 giugno 2024
Un film autoironico che condivide un sincero affetto per i suoi protagonisti, interpretati dagli ottimi Nello Mascia e Antonello Fassari. Dal 6 giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 5 giugno 2024
Tre donne si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare. Dal 20 giugno al cinema. Vai all'articolo »