KIM KI-DUK IN 100 SECONDI. ESSERE LIBERI È DAVVERO POSSIBILE?

In occasione dell'uscita de Il prigioniero coreano, ora al cinema, ecco un video per ripercorrere e riapprezzare la filmografia del pluripremiato regista.

Mario e Tommaso Sesti, sabato 14 aprile 2018 - Video

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Kim Ki-Duk (Kim Ki Duk) 20 dicembre 1960, Bongwha (Corea del sud) - 11 Dicembre 2020, Riga (Lettonia). Regista del film Il prigioniero coreano.

Kim ki-duk è l'occhio dell'Asia che mette a nudo l'estremismo delle emozioni e della vita: il desiderio, la rabbia, il dolore, la commozione. Un cinema spesso sospinto dall'ossessione di una idea o di una passione che espone ad un itinerario di ascetico martirio i suoi protagonisti, la sfida dell'individuo contro il mondo. Le sue inquadrature, costruite con uno stile d'illuminazione ricercato e composito, sono gremite di colluttazioni, percosse, menomazioni: il corpo che le riempie, su cui il sangue è una sorta di scrittura e decorazione, è al centro di un teatro scarno e claustrofobico, fatto di celle e stamberghe cui si oppongono mondi acquatici e sospesi.

"Con Il prigioniero coreano, ora al cinema, Kim ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree".
Dalla recensione di MYmovies.it

Nei film di Kim ki-duk c'è spesso un personaggio, un outsider fuori norma, che insegue una missione solitaria e disperata, è una domanda di fondo contro la quale i suoi protagonisti lottano strenuamente, dal giovane clandestino di Ferro 3 al pescatore ostaggio delle due Coree in Il prigioniero coreano (guarda la video recensione), ora al cinema: essere liberi è davvero possibile? A costo della solitudine, dell'isolamento e del dolore.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 30 marzo 2024
Un'opera vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. E un'appassionata lettera d'amore a New York. Dal 4 aprile al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
martedì 12 marzo 2024
Un caso unico: nessuna immagine è frutto di riprese o di tecniche di animazione tradizionali. Guarda ora »