A CIAMBRA, GUARDA L'INIZIO DEL FILM PREMIATO A CANNES

Su MYmovies.it i primi 8 minuti del film di Jonas Carpignano, presentato alla Quinzaine des Realisateurs e dal 31 agosto al cinema.

giovedì 24 agosto 2017 - Guarda l'inizio

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Pio Amato . Nel film di Jonas Carpignano A Ciambra.

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

È difficile definire genericamente la condizione dei rom nella società italiana. [...] Quello che è importante nel film è il ruolo che i rom della Ciambra svolgono a Gioia Tauro e la loro relazione con i nuovi immigrati africani arrivati nel Sud Italia. Penso che partendo da questo esempio, possiamo parlare di una condizione più universale, l'obiettivo del film non è mai stato fare luce su articolate questioni sociologiche.

Presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes, dove ha ricevuto il Premio come Miglior Film Europeo, A Ciambra - di cui presentiamo in esclusiva i primi minuti - sarà al cinema dal prossimo 31 agosto, distribuito da Academy Two. La regia è di Jonas Carpignano.

In foto una scena di A Ciambra.
In foto una scena di A Ciambra.
In foto una scena di A Ciambra.
ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
sabato 27 aprile 2024
Un'opera ambientata nel Regno del Bhutan, durante il passaggio dalla monarchia alla democrazia. Dal 30 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 17 aprile 2024
Su MYmovies i primi minuti di un in inedito viaggio nel paese delle meraviglie. Un omaggio alla cultura pop e al potere dell'immaginazione. Dal 18 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
martedì 16 aprile 2024
Su MYmovies i primi minuti di un'opera pungente basata su una bizzarra storia vera. Dal 18 aprile al cinema. Guarda l'inizio del film »