DA VEDERE SU NETFLIX: CHIAMATEMI ANNA

Un'orfana coraggiosa e con grandi passioni arriva nell'improbabile famiglia di una zitella e del suo mite fratello celibe. Tratto da "Anna dai capelli rossi".

domenica 11 giugno 2017 - Netflix
Amybeth McNulty . Interpreta Anne Shirley nel film di Niki Caro, Sandra Goldbacher, Helen Shaver, David Evans, Paul Fox, Patricia Rozema, Amanda Tapping Chiamatemi Anna.

È il nuovo adattamento di "Anna dai capelli rossi" di Lucy Maud Montgomery, romanzo di formazione e patrimonio nazionale della letteratura canadese pubblicato per la prima volta nel 1908 e molto noto anche grazie all'anime di Isao Takahata. Questo nuova versione, ha una prima stagione di 8 episodi, tutti sceneggiati da Moira Walley-Beckett, già vincitrice dell'Emmy Award per la sua partecipazione al team di scrittura di Breaking Bad.

Insieme alla regista Niki Caro, abbiamo deciso lo stile che volevamo per la serie e come dovesse essere cinematografico, come un film di Jane Campion, con un livello di realismo quasi da documentario. Doveva sembrare naturale e vivo, non un pezzo da museo.

Tra le altre ispirazioni dell'autrice per il look della serie è citato anche Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, per come il fango arrivi a sporcare e rendere più vivo l'impianto del film in costume. La novità però più forte di questo nuovo adattamento è nel passato di Anna che, seppur accennato anche nei romanzi, diventa qui molto più vivido con i flashback degli abusi subiti nelle precedenti case dove Anna ha vissuto. Tanto che per la protagonista si è appropriatamente parlato di disturbo post-traumatico da stress, cosa che rende lo sguardo sognante di Anna ancora più eroico. La serie, realizzata dalla canadese CBC, non è ancora stata rinnovata per una seconda stagione, ma sembra quasi una formalità e di certo non manca il materiale narrativo da adattare.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Archimede Favini - venerdì 21 giugno 2024
Il ritorno di Jessica Alba non tradisce le attese: una pioggia di piombe e sventagliate di daghe indonesiane nel cuore desolato di un’America corrotta. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Renato De Maria. Un film con Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo, Gaia Coletti, Lorenzo Ferrante (II). Dall'11 luglio su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 13 giugno 2024
Regia di Ramón Salazar, Dani de la Orden. Una serie con Omar Ayuso, Miguel Bernardeau, Mina El Hammani, Itzan Escamilla, Ester Expósito. La stagione finale della serie prossimamente su Netflix.  Guarda il trailer »