NEBBIA IN AGOSTO, UN IRRIDUCIBILE EROE BAMBINO

La terribile storia vera di un ragazzino jenisch e del programma di eutanasia nazista. Al cinema dal 19 gennaio.

martedì 17 gennaio 2017 - Video

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ivo Pietzcker . Interpreta Ernst Lossa nel film di Kai Wessel Nebbia in agosto.

Germania del Sud, inizio anni '40. Ernst è un ragazzino orfano di madre, molto intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto l'hanno giudicato "ineducabile", ed è stato confinato in un'unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui però si accorge che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst decide quindi di opporre resistenza, aiutando gli altri pazienti, e pianificando una fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Ma Ernst è in realtà in grave pericolo, perché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere o morire....

Basato sulla storia vera, commovente, disturbante e vergognosa del tredicenne tedesco Ernst Lossa.
MYmovies.it

Nebbia in agosto parla soprattutto di responsabilità individuale, di scelte autonome, dell'opportunità di non rispondere sempre e comunque "sissignore" davanti agli ordini, anche quelli più insensati. Con mano registica salda e narrazione fluida, Wessel lascia che al centro della trama giganteggi un ragazzino ingestibile dalla testa rasata, un Franti capace di grandi gesti di pietà ed empatia. Il suo è un film bello e terribile che lascia dentro un profondo senso di disgusto ma anche di speranza davanti a ciò che l'essere umano può essere, e soprattutto diventare.
Il film esce al cinema il 19 gennaio distribuito da Good Films.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
sabato 11 maggio 2024
L'amore tra Pierre Bonnard e la sua musa Marthe de Méligny: una passione travolgente. Dal 16 maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Uno spaccato profondo delle contraddizioni dell'Ungheria di Orbán. Dal 1° maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »