APPLAUSI PER SIERANEVADA DI CRISTI PUIU

La famiglia post-comunista nel film presentato oggi in Concorso a Cannes.

giovedì 12 maggio 2016 - Cannes Film Festival
Cristi Puiu - Ariete. Regista del film Sieranevada.

Nonostante i 253 minuti di durata e l'ambientazione, un appartamento di 100 metri quadri affollato di personaggi e con un solo bagno, a Bucarest, è stato applaudito Sieranevada, film del romeno Cristi Puiu, in concorso a Cannes.

Il regista traccia una sorta di affresco della Romania post Ceausescu, entrando nel cuore di una famiglia piccolo-borghese alle prese con la ricorrenza di un defunto. E questo all'indomani della strage di Charlie Hebdo.
MYmovies.it

Protagonista il giovane medico Lary (Mimi Branescu) che, insieme alla bella moglie (Dana Dogaru), va nella casa materna dove si sta allestendo il tradizionale pranzo commemorativo per la morte del padre. Una di quelle occasioni in cui si incontra un bel pezzo di famiglia, in genere poco frequentata, con cui si è costretti a convivere, almeno per il breve tempo della cerimonia. Piccole tragedie familiari, tradimenti venuti alla luce, visioni politiche contrastanti, gente presa da malore e la fame, carburante di liti annunciate, che monta su tutti.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »