Il colore nascosto delle cose
Il lunedì del cinema
Da vedere insieme questa sera
dalle 20.00 a mezzanotte
Il lunedì del cinema
Da vedere insieme questa sera
dalle 20.00 a mezzanotte
Un inno alla forza e
alla resistenza femminile
Un noir che parla di tutte le donne
Sotto l’oceano qualcosa si è aperto
Una storia epica che guarda
al cinema di Kubrick e Nolan
Dentro e fuori la prigione
la paura non dorme mai
La serie carceraria più applaudita a Cannes
L’esplorazione moderna
tra imprese e conflitti etici
La storia non è mai quella che sembra
40 anni dopo, un viaggio
spirituale tra fede e disincanto
Orso d'Argento alla Berlinale 1986
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Durata: 110 minuti
3.19 /5
Descrizione: Due gemelle algerine, una direttrice e una violoncellista, sfidano pregiudizi e ostacoli fondando “Divertimento”, orchestra senza barriere. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.04 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Agnieszka Holland
Durata: 118 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un prodigioso erborista ceco si mette nei guai con regime filosovietico che lo arresterà per arginare la sua popolarità. A custodire i suoi segreti ci penserà il suo amato assistente. (Repubblica Ceca, Irlanda, Slovacchia, Polonia, 2020. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Jean-Michel Bertrand
Durata: 88 minuti
2.94 /5
Descrizione: Il documentario segue giovani lupi dalle Alpi al Giura, esplorando il loro istinto, la vita sociale e la fragilità degli ecosistemi in un ritratto poetico della natura. (FranciaAudio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sylvie Verheyde
Durata: 110 minuti
3.05 /5
Descrizione: 1985. Per Stella è l'anno della maturità e di scelte che potrebbero cambiare il corso della sua vita. Le amiche, gli incontri e la musica alleggeriranno questo peso. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Olivier Dahan
Durata: 140 minuti
3.22 /5
Descrizione: Simone Veil, sopravvissuta ai campi nazisti, trasforma il trauma in impegno civile, diventando figura chiave della politica e memoria europea. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Niclas Larsson
Durata: 96 minuti
2.92 /5
Descrizione: Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale. (USA, Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Rebecca Zlotowski
Durata: 104 minuti
2.89 /5
Descrizione: Rachel si affeziona alla figlia del suo compagno e desidera una famiglia. All'improvviso però tutte le certezze crollano. Un affresco sul delicato tema della maternità. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Michael A. Goorjian
Durata: 115 minuti
3.27 /5
Descrizione: Charlie, sopravvissuto da bambino al genocidio armeno, torna nel 1948 nel suo paese e viene arrestato dal regime sovietico che lo accusa di essere una spia americana. (Armenia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Regia: Ali Asgari
Durata: 86 minuti
3.5 /5
Descrizione: Fereshteh, a Teheran, cerca disperatamente di nascondere la figlia neonata ai genitori in visita, affrontando difficoltà e dilemmi prima di prendere una decisione finale. (Iran, Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Nanni Moretti
Durata: 93 minuti
3.44 /5
Descrizione: Don Giulio, giovane sacerdote, torna a Roma con buoni propositi, ma la vita cittadina e le responsabilità lo travolgono, mettendo a dura prova la sua forza e fede. (Italia, 1985. Audio: IT)
Regia: Kaltrina Krasniqi
Durata: 82 minuti
3.22 /5
Descrizione: Dopo il suicidio del marito, Vera scopre di non avere diritti sulla propria casa e lotta contro una società kosovara patriarcale che la considera invisibile. (Kosovo, Macedonia, Albania, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Nicolas Pariser
Durata: 103 minuti
3.55 /5
Descrizione: Un politico si affida a una giovane filosofa per ritrovare gli stimoli. Inizialmente la cosa sembra funzionare, ma non durerà molto. (Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ulaa Salim
Durata: 100 minuti
3.6 /5
Descrizione: In Islanda una frattura marina minaccia il clima. Elias studia il fenomeno e sogna la spedizione sottomarina, mentre il legame con Anita segnerà il loro futuro e le missioni per salvare il mondo. (Danimarca, Islanda, Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.53 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
3.75 /5
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
Regia: Adam Newacheck
Durata: 82 minuti
Descrizione: Liv, in lutto e paranoica dopo un'aggressione, va in baita con gli amici. Quando il suo cane sparisce, la tensione cresce e la fiducia vacilla. (USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Durata: 114 minuti
2.88 /5
Descrizione: Per la giovane Jagna è arrivato il momento di accasarsi. Pur nutrendo una passione per Antek, è costretta ad accettare la proposta del vecchio Bolyna. Si troverà a pagare le conseguenze di questa decisione. (Polonia, Serbia, Lituania, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 119 minuti
3.25 /5
Descrizione: Asako si innamora perdutamente di Baku. Lui però sparisce. Due anni dopo la ragazza trova un nuovo amore ma il passato è pronto a bussare alla sua porta. (Giappone, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Viggo Mortensen
Durata: 112 minuti
2.88 /5
Descrizione: Un uomo ospita il padre malato nella sua casa, dove vive con il compagno e la figlia. La convivenza non sarà però semplice. (USA, 2020. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
disponibile in 14 province Scopri quella più vicina a te
Regia: Carolina Cavalli
Durata: 107 minuti
disponibile in 19 province Scopri quella più vicina a te
Regia: David Freyne
Durata: 112 minuti
Tanti film da scegliere ogni giorno Ritira i tuoi inviti
disponibile in 19 province Scopri quella più vicina a te
Regia: Ken Scott (II)
Durata: 102 minuti
disponibile in 16 province Scopri quella più vicina a te
Regia: Benny Safdie
Durata: 123 minuti
disponibile in 14 province Scopri quella più vicina a te
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Durata: 104 minuti
disponibile in 10 province Scopri quella più vicina a te
Regia: Sepideh Farsi
Durata: 110 minuti
Regia: Hasan Najmabadi
Durata: 10 minuti
Descrizione: Una ragazza perde la vita per il fanatismo della famiglia. Il film omaggia Mahsa Amini e le giovani uccise nel 2022 nella lotta per la libertà. (Iran, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Teresa Antignani, Luca Ciriello
Durata: 20 minuti
Descrizione: Nel 2022 il ventenne Jean Paul Sofia muore in un cantiere a Malta; sua madre Isabelle avvia una lunga battaglia che porta a una storica inchiesta pubblica. (Italia, Malta, 2025. Audio: ITALIANO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Kopal Joshy
Durata: 65 minuti
Descrizione: Carlos, vedovo isolato sulle montagne portoghesi, incontra una regista in cerca di un lago. Dall’incontro nasce un’amicizia breve che riapre ferite e offre nuova guarigione. (Portogallo, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Francesco Mastroleo
Durata: 19 minuti
Descrizione: Su La Palma un giardiniere sogna di far rinascere la terra segnata dal vulcano, mentre una turista inquieta cerca senso nel paesaggio. Due solitudini si sfiorano. (Spagna, Italia, Australia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Thanasis Trouboukis
Durata: 20 minuti
Descrizione: In un villaggio costiero colpito da una misteriosa malattia, tre giovani pescatori ricorrono alla pesca con dinamite per sopravvivere, rischiando tutto. (Grecia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Francesco Clerici
Durata: 27 minuti
Descrizione:
Un viaggio immobile che racconta le migrazioni delle donne subsahariane e come le politiche internazionali ne segnano corpi, identità e invisibilità forzata.
(Italia, Gran Bretagna, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Vyacheslav Turyanytsya
Durata: 15 minuti
Descrizione: In un pomeriggio d’autunno, un operaio, una ragazza e un regista vivono piccoli momenti di vita quotidiana, tra lavoro e cura degli altri. (Ucraina, Olanda, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Christian Balictan
Durata: 22 minuti
Descrizione: Un viaggio tra i vecchi cinema di Baguio, le loro memorie e ciò che rivelano, intrecciando la storia delle Filippine con quella dei luoghi che li custodiscono. (Filippine, Svizzera, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: Eugenio Barzaghi
Durata: 58 minuti
Descrizione: Un fotografo segue il diario di un soldato omonimo morto nella Grande Guerra, viaggiando da Avellino al Carso alla ricerca della temuta trincea “Bocca d’Inferno”. (Italia, 2024. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Regia: Astrid Ardenti
Durata: 7 minuti
Descrizione: Agata osserva il padre vendemmiare: tra home video e scene ricostruite nasce una memoria sospesa, fragile e inventata, riflessione sul tempo e sull’assenza. (Italia, 2025. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Regia: Lorenzo Pallotta
Durata: 14 minuti
Descrizione: Un uomo si trasforma in animale, rivelando emozioni e paure. La metamorfosi diventa metafora delle contraddizioni umane tra identità, potere e violenza. (Italia, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
Regia: LAU Wai-keung
Durata: 119 minuti
3.07 /5
Descrizione: Un prequel fiammeggiante in cui l’assassinio del capo della famiglia Ming scatena una guerra tra gang mentre la polizia tiene sotto controllo la situazione con le sue talpe. (Hong Kong, Singapore, Cina, 2003.)
Regia: Teddy CHAN
Durata: 100 minuti
3.14 /5
Descrizione: Un ex maestro di Kung fu, in cambio di una fedina penale pulita, aiuta la polizia con un serial killer che sta uccidendo i migliori maestri di arti marziali. (Cina)
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 108 minuti
4.23 /5
Descrizione: Un professore vedevo vuole che sua figlia si sposi. Ma lei non vuole lasciarlo solo e allora la zia impicciona escogita un piano per far risposare anche il padre. (Giappone, 1949. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 113 minuti
3.79 /5
Descrizione: Tre uomini di mezza età si ritrovano a una celebrazione per un loro anziano insegnante. Testamento di Ozu, una riflessione, malinconica ed ironica, sullo scorrere del tempo. (Giappone, 1962. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Kaltrina Krasniqi
Durata: 82 minuti
3.22 /5
Descrizione: Dopo il suicidio del marito, Vera scopre di non avere diritti sulla propria casa e lotta contro una società kosovara patriarcale che la considera invisibile. (Kosovo, Macedonia, Albania, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: KORE-EDA Hirokazu
Durata: 117 minuti
3.44 /5
Descrizione: Un padre sembra perdere il legame con la propria famiglia. Basterà una lunga tempesta per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro? (Giappone, 2016. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini
Durata: 94 minuti
2.5 /5
Descrizione: Girandola di matrimoni impossibili e coppie che non possono stare insieme per la legge in questo film ad episodi con Ugo Tognazzi e Annie Girardot. (Italia, 1963. Audio: IT)
Regia: LAU Wai-keung
Durata: 110 minuti
3.25 /5
Descrizione: Un gioco di flashback; un poliziesco cupo; una tragica elegia dell'eroe e una riflessione sul senso di colpa: tutto questo è l’esplosiva conclusione di Infernal Affairs. (Cina, Cina, 2003.)
Regia: Koki SHIGENO
Durata: 93 minuti
3.84 /5
Descrizione: Più che un documentario sulla specialità più iconica del Giappone, il racconto divertente e stravagante di un’irresistibile ossessione gastronomica! (Giappone, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: LAU Wai-keung
Durata: 101 minuti
3.56 /5
Descrizione: In uno spettacolare restauro torna la punta di diamante del cinema di Hong Kong. Una caccia alla spia mozzafiato che straborda in un esplosivo climax. (Hong Kong, 2002.)
Regia: Pasquale Festa Campanile
Durata: 91 minuti
3.2 /5
Descrizione: Temendo la bancarotta, l’industriale Eugenio vive da povero e, tra difficoltà quotidiane, scopre che il denaro non è tutto nella vita. (Italia, 1983. Audio: IT)
Regia: Håvard Bustnes
Durata: 99 minuti
Descrizione: Lars K. Andersen ripercorre le orme dell’esploratore Ingstad, ma il suo viaggio diventa una riflessione sull’etica e l’appropriazione culturale. (Messico, Finlandia, USA, Norvegia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: YIM Soon-rye
Durata: 104 minuti
3.18 /5
Descrizione: La fuga e la rinascita di Hye-won, che abbandona la metropoli per imparare la lentezza della vita rurale. C’è davvero bisogno di altro per essere felici? (Corea del sud, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sergio Corbucci
Durata: 119 minuti
2.7 /5
Descrizione: Giulio, fumettista in crisi, ritrova l’ispirazione grazie a una bionda. Sandro, alle Terme, affronta il passato e aiuta Daniela, figlia di una vecchia fiamma, in difficoltà. (Italia, 1983. Audio: IT)
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 137 minuti
4.55 /5
Descrizione: Viaggio a Tokyo è il più famoso dei film di Ozu. E' la cronaca venata di amarezza del viaggio di un'anziana coppia per far visita ai figli nella metropoli. (Giappone, 1953. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 118 minuti
3.82 /5
Descrizione: Un padre si oppone al matrimonio della figlia perché ha scelto il fidanzato senza consultarlo. Verrà battuto dalle forze femminili della sua famiglia. (Giappone, 1958. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: FUJITA Yosuke
Durata: 111 minuti
3.28 /5
Descrizione: Cos'è che accomuna una fotografa e un imbianchino che conduce una vita modesta ma serena? Umorismo sottile e surreale per una moderna fiaba dolceamara. (Giappone, 2013. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Mario Monicelli, Steno
Durata: 90 minuti
3 /5
Descrizione: Tre ragazze inseguono il successo: Franca cerca un ricco amante a Roma, Vera sacrifica i sogni per amore, Margherita sogna di diventare attrice. (Italia, 1950. Audio: IT)
Regia: Luigi Comencini
Durata: 128 minuti
3.08 /5
Descrizione: Una commedia corale su tanti vizi e poche virtù degli italiani in fila in tangenziale. (Italia, 1979. Audio: IT)
Regia: Mario Monicelli
Durata: 102 minuti
2.89 /5
Descrizione: Andrea, ufficiale della NATO ossessionato dall’amore, segue i consigli dello psicanalista ma, anche in montagna, continua a inseguire le sue conquiste galanti. (Italia, 1965. Audio: IT)
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 129 minuti
3.52 /5
Descrizione: Ritrovatisi a commemorare l'amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia decidendo di proporre loro dei buoni partiti. (Giappone, 1960. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Luigi Zampa
Durata: 113 minuti
3.53 /5
Descrizione: A un impiegato del comune viene richiesto, per poter continuare a lavorare, di iscriversi al Partito Nazionale Fascista. (Italia, 1948.)
Regia: Jean-Michel Bertrand
Durata: 88 minuti
2.94 /5
Descrizione: Il documentario segue giovani lupi dalle Alpi al Giura, esplorando il loro istinto, la vita sociale e la fragilità degli ecosistemi in un ritratto poetico della natura. (FranciaAudio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Victoria Musiedlak
Durata: 98 minuti
Descrizione: Una giovane avvocata deve affrontare un forte crsi esistenziale durante il suo primo caso di diritto penale. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Matylda Kawka
Durata: 92 minuti
Descrizione: Allie e Jo, entrambi trans, trovano l’amore in età adulta e, dopo vite segnate da comunità religiose, costruiscono insieme la famiglia sognata. (Polonia, USA, 2025. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Myriam Verreault
Durata: 117 minuti
3.5 /5
Descrizione: Due amiche, cresciute nella stessa riserva Innu del Québec, si ritrovano a scegliere strade molto diverse per continuare la loro vita. Riusciranno a mantere in vita la loro amicizia? (Canada, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Håvard Bustnes
Durata: 99 minuti
Descrizione: Lars K. Andersen ripercorre le orme dell’esploratore Ingstad, ma il suo viaggio diventa una riflessione sull’etica e l’appropriazione culturale. (Messico, Finlandia, USA, Norvegia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Niclas Larsson
Durata: 96 minuti
2.92 /5
Descrizione: Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale. (USA, Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ève Deboise
Durata: 86 minuti
Descrizione: Un uomo e una donna, dai caratteri apparentemente opposti, vivono una piccola avventura tra le strade di Parigi. (Francia, Svizzera, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Kaltrina Krasniqi
Durata: 82 minuti
3.22 /5
Descrizione: Dopo il suicidio del marito, Vera scopre di non avere diritti sulla propria casa e lotta contro una società kosovara patriarcale che la considera invisibile. (Kosovo, Macedonia, Albania, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Lee Shulman
Durata: 70 minuti
3.17 /5
Descrizione: Ritratto del fotografo Martin Parr: 120 libri, uno stile unico e ironico, e uno sguardo affilato sull’umanità, raccontato da chi lo conosce meglio. (Francia, Gran BretagnaAudio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sabine Gisiger
Durata: 90 minuti
Descrizione: Un ritratto intimo e spiazzante di Ludwig Mies van der Rohe, genio dell’architettura moderna, raccontato attraverso lo sguardo della figlia Georgia. (Svizzera, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Michael Fetter Nathansky
Durata: 104 minuti
Descrizione: Una donna si inizia a interrogare sui veri sentimenti che prova per il marito, mettendo in discussione anche il matrimonio. (Germania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Pierre-Paul Puljiz
Durata: 52 minuti
Descrizione: Il ritratto del clamoroso successo di Greta Gerwig che in pochi anni è riuscita ad affermarsi sia come icona del cinema indipendente che come regista di blockbuster, senza abbandonare mai il suo spirito femminista. (Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Xavier Seron
Durata: 88 minuti
Descrizione: Tre storie in cui i cani diventano protagonisti della complessità delle relazioni umane, mettendo in luce gli ostacoli d'amore e la solitudine dei loro padroni. (Belgio, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Tomaso Aramini
Durata: 96 minuti
3.96 /5
Descrizione: Nell'Italia degli anni' 70 Pasquale Abatangelo diventa protagonista della lotta peri diritti civili dei carcerati nelle più importanti ribellioni nelle carceri italiane. (Italia, 2024. Audio: IT)
Regia: Salvatore Zannino, Scott Cardinal
Durata: 90 minuti
Descrizione: Un ritratto intimo di Gianni Versace attraverso testimonianze e materiali inediti, tra vita privata e impatto rivoluzionario nella moda. (USAAudio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Kamal Aljafari
Durata: 78 minuti
Descrizione: Documentario e tecniche sperimentali si fondono per raccontare l'invasione di Beirut nell'estate del 1982 quando il Palestinian Research Centre è stato reso al suolo. (Germania, Brasile, Francia, Qatar, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas
Durata: 98 minuti
3.1 /5
Descrizione: Il grande scrittore Franz Kakfa, già malato di tubercolosi, si innamora perdutamente della vitale Dora Diamant. Con lei passerà gli ultimi giorni della sua vita. (Germania, Austria, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Javier Ambrossi, Javier Calvo
Durata: 1 stagione
Descrizione: Enric e Irene, fratello e sorella, condividono un passato traumatico. La loro infanzia riemerge quando s'imbattono nei video virali di una band musicale cristiana di nome Stella Maris. (Spagna, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Adam Newacheck
Durata: 82 minuti
Descrizione: Liv, in lutto e paranoica dopo un'aggressione, va in baita con gli amici. Quando il suo cane sparisce, la tensione cresce e la fiducia vacilla. (USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Durata: 85 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un'antologia di immagini che ci ricorda quanto realtà, sua rappresentazione e sua distorsione siano sempre più difficili da distinguere. (Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT)
Regia: Pasquale Festa Campanile
Durata: 97 minuti
3 /5
Descrizione: Allegra ama il maturo Ignazio e resiste al giovane Leonardo, che tenta in ogni modo di eliminarlo. Ma Ignazio è più coriaceo e fortunato del previsto. (Italia, 1967. Audio: IT)
Regia: Alfonso Brescia
Durata: 96 minuti
2.02 /5
Descrizione: Il commendator Mordacchia vuole depredare il pastore Baldo, ma tra inganni e seduzioni sarà proprio Baldo a sorprendere tutti con una partita a scopa. (Italia, 1975. Audio: IT)
Regia: François Ozon
Durata: 110 minuti
3.09 /5
Descrizione: Chloé, giovane donna tanto bella quanto fragile, inizia un percorso di psicoanalisi. Finisce per innamorarsi del suo analista, Paul. L'uomo ha però un fratello gemello al quale Chloé non può resistere. (Francia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: IM Sang-soo
Durata: 106 minuti
Descrizione: Eun, tradita dal marito con una ragazza più giovane, inizia una relazione col giovane vicino di casa. Dal maestro Im Sang-soo un’opera tragicomica, carnale e ricca di sfumature. (Corea del sud, 2003.)
Regia: Pierfrancesco Campanella
Durata: 78 minuti
Descrizione: Anni ’90: un gruppo di giovani affronta lavoro e sogni tra illusioni e fregature, in una commedia dolce-amara che riflette anche sull’oggi. (1990. Audio: IT)
Regia: Salvatore Samperi
Durata: 100 minuti
3.02 /5
Descrizione: In vacanza in Versilia, il giovane Sandro vive tra curiosità adolescenziali e turbamenti, finché l’arrivo della cognata Laura accende desideri proibiti. (Italia, 1974. Audio: IT)
Regia: Franco Rossi
Durata: 90 minuti
2.5 /5
Descrizione: Vent’anni dopo la guerra, un sommergibile tedesco continua a solcare i mari. A bordo, la giovane Ombrina sogna libertà e amore oltre l’equipaggio. (Italia, 1966. Audio: IT)
Regia: Marco Ferreri
Durata: 105 minuti
3.09 /5
Descrizione: Malvina, incinta e anticonvenzionale, incontra una coppia in crisi. Tra i tre nasce un legame sensuale e contorto che sfugge presto al loro controllo. (Italia, Francia, Germania, 1984. Audio: IT)
Regia: Steno
Durata: 100 minuti
Descrizione: Bernardo “Ghandi”, operaio comunista ed ex pugile, accoglie Claudio, salvato da un’aggressione. Scoperta la sua omosessualità, tutto si complica. (1979. Audio: IT)
Regia: Pasquale Festa Campanile
Durata: 106 minuti
2.84 /5
Descrizione: Lo scienziato Enrico Nobili decide di riconsiderare la teoria secondo cui l'attività sessuale produrrebbe energia elettrica. I suoi esperimenti si dimostrano un successo inarrestabile. (Italia, 1975. Audio: IT)
Regia: Alberto Lattuada
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Saverio, giovane avvocato romano, vuole costruire un villaggio turistico in Salento. Per ottenere i fondi, sposa Clotilde, figlia disabile della contessa che li possiede. Ma quando la madre non rinuncia alla sua parte, Saverio organizza il rapimento della ragazza. (Italia, 1974. Audio: IT)
Regia: Andrè Techinè
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Pierre arriva a Parigi con il sogno di diventare attore, ma l’ingenuità e la durezza della città lo spingono sulla strada. Rifiuta di vendersi a un ricco omosessuale e si innamora di una prostituta, attirando però l’ira del suo protettore. (Francia, 1991. Audio: IT)
Regia: Marco Filiberti
Durata: 105 minuti
Descrizione: Una troupe è alle prese con il documentario su un celebre porno star gay degli anni '90. Viene coinvolto anche il fratello che comincia a ricordare... (Italia, 2003. Audio: IT)
Regia: Michelangelo Antonioni
Durata: 131 minuti
2.5 /5
Descrizione: Niccolò, regista in crisi, si innamora della misteriosa Mavi che poi scompare. Tra minacce e dubbi, incontra Ida, incinta, ma incapace di accettarlo davvero. (Italia, 1982. Audio: IT)
Regia: Bruno Mattei
Durata: 90 minuti
Descrizione: Il medico George, in viaggio per una conferenza, incontra la tassista Arianna: tra loro nasce un vortice di passione e tentazione travolgente. (2005. Audio: IT)
Regia: Lina Mannheimer
Durata: 75 minuti
3 /5
Descrizione: Catherine Robbe-Grillet ha segnato la vita di uomini e donne che le hanno giurato fedeltà, eleggendola a loro padrona. Un’esplorazione del potere fra esseri umani. (Svezia, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Carlo Carunchio
Durata: 87 minuti
2.5 /5
Descrizione: Renato, innamorato senza speranza di Elena, si suicida. Amici e conoscenti si riuniscono, tra dolore e ricordi, cercando colpe e spiegazioni. (Italia, 1972. Audio: IT)
Regia: Mary Lambert
Durata: 88 minuti
2 /5
Descrizione: Dopo un infarto, l’imprenditore Richard sposa l’infermiera Caitlin. Ma tra sospetti e una relazione col figliastro Eric, l’uomo viene assassinato. (USA, 1997. Audio: IT)
Regia: Fabio De Agostini
Durata: 90 minuti
2.54 /5
Descrizione: Due studenti iniziano uno studio sul fenomeno della prostituzione. (Italia, 1971. Audio: IT)
Regia: Bruno Mattei
Durata: 96 minuti
Descrizione: A Venezia Roberta, giovane e bella insegnante di musica, incontra Lorenzo, pittore libero ed anticonformista. Tra loro è subito passione. (2002. Audio: IT)
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 1 stagione
3.5 /5
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (Francia, Belgio, 2023. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
Regia: Javier Ambrossi, Javier Calvo
Durata: 1 stagione
Descrizione: Enric e Irene, fratello e sorella, condividono un passato traumatico. La loro infanzia riemerge quando s'imbattono nei video virali di una band musicale cristiana di nome Stella Maris. (Spagna, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Frederik Louis Hviid, Michael Noe
Durata: 1 stagione
Descrizione: Quattro agenti in una prigione danese affrontano segreti, conflitti e un’indagine che minaccia la chiusura con una dura politica di tolleranza zero. (Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Dario Acocella
Durata: 82 minuti
3.22 /5
Descrizione: Lo scrittore Paolo Cognetti ripercorre le parole e attraversa i luoghi di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente. (Italia, 2020. Audio: IT)
Regia: Federico Marchi
Durata: 1 stagione
Descrizione: 5 ragazzi e un’idea folle: mollare tutto e incamminarsi per le montagne alla scoperta del Sentiero Italia, il cammino in alta quota più lungo del mondo. (Italia, 2021. Audio: IT)
Regia: Jennifer Peedom
Durata: 74 minuti
Descrizione: La trionfante e, al tempo stesso, tormentata storia del fascino senza tempo che lega gli uomini alle montagne più alte di tutto il mondo. Un documentario che mostra vertiginosi strapiombi, dislivelli mozzafiato, sospensioni sul vuoto, orli di precipizio, riprese impossibili ed estremamente spettacolari fatte da elicotteri o da telecamere portate dagli stessi scalatori. (AustraliaAudio: EN - Sottotitoli: IT)
Regia: Alessandro Sasha Codaglio
Durata: 1 stagione
Descrizione: Che cosa succede quando una stand up comedian decide di raccontare chi come lei ha scelto di girare le spalle alla città per andare a vivere in campagna? (Italia, 2020. Audio: IT)
Regia: Federico Marchi
Durata: 1 stagione
Descrizione: Il biologo marino con la passione per la divulgazione scientifica RAFFAELE DI PLACIDO gira l’Italia alla ricerca delle realtà a impatto zero più virtuose e originali. (Italia, 2020. Audio: IT)
Regia: John Chester
Durata: 91 minuti
3.43 /5
Descrizione: L'incredibile storia vera di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un'enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica. (USA, 2018. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
Regia: YIM Soon-rye
Durata: 104 minuti
3.18 /5
Descrizione: La fuga e la rinascita di Hye-won, che abbandona la metropoli per imparare la lentezza della vita rurale. C’è davvero bisogno di altro per essere felici? (Corea del sud, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Lesley Chilcott
Durata: 99 minuti
3.17 /5
Descrizione: È la storia del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace, il pirata che attraversa l’oceano senza paura in difesa del mondo marino. (CostaricaAudio: EN - Sottotitoli: IT)
Regia: Jean-Michel Bertrand
Durata: 88 minuti
2.94 /5
Descrizione: Il documentario segue giovani lupi dalle Alpi al Giura, esplorando il loro istinto, la vita sociale e la fragilità degli ecosistemi in un ritratto poetico della natura. (FranciaAudio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Rossana Cingolani
Durata: 72 minuti
Descrizione: La storia di Chiara Vigo, l’unica padrona della tecnica che le permette di ricavare il bisso dall’acqua. L’unica al mondo a conoscere il segreto della seta del mare. (Italia, 2016.)
Regia: Silje Evensmo Jacobsen
Durata: 84 minuti
Descrizione: Maria e Nik si sono trasferiti con i loro figli nella foresta norvegese provvedendo autonomamente al proprio sostentamento. Ma un drammatico evento li costringerà a reintegrarsi nella società. (Norvegia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente. (Norvegia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)