La canzone della terra
The song of earth
Regia: Margreth Olin
Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
"Da quando ero bambina ho desiderato seguire i tuoi passi". Una voce over commenta la ripresa dall'alto di un uomo che si inoltra a piedi in un vasto paesaggio innevato. È la voce di Margreth Olin, documentarista norvegese nata nel 1970. L'uomo che procede con le bacchette da camminata nordica è suo padre, Jørgen Mykløen, amante della natura e suo punto di riferimento. Il genitore che, quando lei era piccola, invece di leggerle una storia, l'ha sempre portata fuori, a camminare, mostrandole come prendersi il tempo necessario per osservare la natura. Il paesaggio, protagonista del film, è quello, magnifico, della valle di Oldedaden, nella parte Sud Ovest della Norvegia. Nello specifico, del suo più grande ghiacciaio, il Jostedalsbreen.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Margreth Olin
Cast: Jørgen Mykløen, Magnhild Kongsjord Mykløen
Correlati
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.45 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran.
Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett
Regia: James Marsh
Durata: 100 minuti
2.55 /5
Descrizione: Samuel Beckett ripercorre la sua vita: bon vivant parigino, combattente della Resistenza, drammaturgo vincitore del premio Nobel, marito donnaiolo e recluso.
Asako I & II
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 119 minuti
3.24 /5
Descrizione: Asako si innamora perdutamente di Baku. Lui però sparisce. Due anni dopo la ragazza trova un nuovo amore ma il passato è pronto a bussare alla sua porta.
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.33 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi.
Autobiography - Il ragazzo e il generale
Regia: Makbul Mubarak
Durata: 116 minuti
3.38 /5
Descrizione: Il giovane Kib è al servizio dell'ex generale Purna, un uomo molto potente lanciato verso la carriera politica. La strada per il successo non sarà però così facile e il ragazzo si troverà a fare presto scelte diffcili.
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità.
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento.
Totem - Il mio sole
Regia: Lila Avilés
Durata: 95 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una grande famiglia è immersa nei preparativi di una festa. Tra loro c'è anche la piccola Sol che non vede l'ora di vedere suo padre.
Falling - Storia di un padre
Regia: Viggo Mortensen
Durata: 112 minuti
2.88 /5
Descrizione: Un uomo ospita il padre malato nella sua casa, dove vive con il compagno e la figlia. La convivenza non sarà però semplice.
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone.
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.42 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura.
Trenque Lauquen - I parte
Regia: Laura Citarella
Durata: 128 minuti
3.64 /5
Descrizione: Laura scompare improvvisamente in un paesino della Pampa argentina, innescando un meccanismo di scatole cinesi.
Commenti
Ospite
bello, immagini splendide. peccato il doppiaggio sia tremendo, le canzoni poi direi imbarazzanti....meglio una versione originale con dignitosi sottotitoli
Silvia Zingoni
profondo e commovente
Silvia P.
Un inno poderoso alla natura, alla sua magnificenza.
Ospite
Ci sono tanti film nel mondo che hanno provato a descrivere attraverso parole, immagini, suoni , il rapporto inscindibile tra l'uomo e la natura che lo circonda, questo film o doc aggiunge anche due figure anziane che proprio per questo ti fanno sentire di più il legame con il loro ghiacciaio. Cambia lui cambiamo anche noi. C'è un fondo di tristezza nei dialoghi in cui traspare il forte legame tra gli sposi che è anche la tristezza il dramma che vive il ghiacciaio che lentamente sparisce, lasciando spazio al che tutto a una fine. Bello in lingua originale.
vera
documentario di una bellezza commovente, carico di poesia, sul senso della vita e sul rapporto con il mondo in cui viviamo (da guardare in lingua originale con i sottotitoli per non perderne la poesia)
Ospite
Documentario molto bello. Al di là delle immagini, impressiona la vita e il pensiero del protagonista (il padre della regista). Consiglio molto la visione in versione originale con i sottotitoli. La versione doppiata perde tantissimo. Buona visione!
giovanni bolla
bellssimo
The Adrenalin Addict
Davvero molto interessante. Immagini di una natura incontrastata, dove l'uomo non fa da padrone, ma comunque riesce ad affondare le proprie radici, ad immedesimarsi in essa, fino a riconoscere i suoi ascendenti in un albero da loro piantato. Un gioco tra naturale e sovrannaturale che coinvolge dentro. Una morte che si palpa in ogni istante, ma che in fin dei conti la natura addolcisce, la rende tenera, in mezzo al ghiaccio che si scioglie. Un sorso d'acqua e via! La paura è svanita! Torniamo a sognare in grande! Con chi? Con altri ricordi, belli e brutti, che smuovono le acque della monotonia quotidiana di due anziani che ritrovano nella natura la forza di andare avanti, la forza di cantare!
francesca
Bellissimo, immagini emozionanti
Gianfranco Bertazzini
IMMAGINI MOLTO BELLE RITMO GIUSTAMENTE LENTISSIMO NON SIMPATICI, A ME, I PROTAGONISTI.
no_data
Splendido!
La mosa sul Muro
Bellissime immagini, bellissimo messaggio
Petra
il sestino di nascere e vivere nella natura, accettarla e comprenderla
robocoop
doppiaggio da dimenticare
no_data
Meglio in lingua originale e sottotitoli, il doppiaggio è pessimo
graziella cassetta
splendido!
3.4 / 5