La messa è finita

Regia: Nanni Moretti

3.44 /5

Iscriviti

Paese, anno: Italia, 1985

Durata: 93 minuti

Audio: IT

Disponibile fino: gio 15 ottobre 2026 a mezzanotte

Don Giulio, giovane sacerdote, torna a Roma con buoni propositi, ma la vita cittadina e le responsabilità lo travolgono, mettendo a dura prova la sua forza e fede.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Don Giulio è un giovane sacerdote che esercita il suo ministero in uno sperduto paesino di montagna. Richiamato nella sua città per dirigere una parrocchia di periferia, torna a Roma felice ed animato da buoni propositi. La realtà, però, si rivela subito ardua: gli amici, la famiglia, la città con il suo carico di durezza si riversano su di lui con inaspettata violenza. Don Giulio viene continuamente chiamato a portare la croce per tutti, a risolvere complicate situazioni che gli vengono sottoposte come se, per il suo ruolo, non potesse fare a meno di sobbarcarsene il peso. A poco a poco egli si rende conto della propria impotenza. Gli si chiedono sacrifici, dolore e pianto, e tutto questo, infine, perché?

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Orso d'argento Festival di Berlino 1986

Commenti

Maurizio

L' analisi di come eravamo in quegli anni e soprattutto la preveggenza di ciò che saremmo diventati e sui tempi che stavano arrivando ne fa qualcosa di unico e che non invecchierà mai. Lo ritengo il suo film migliore.

pedar

Come eravamo quaranta anni fa... Ci si poneva ancora delle questioni spirituali, morali, si cercava il senso della vita... Ed ora?

Antonietta

amarissimo film del Moretti anni Ottanta

luca

mitico moretti

Andrea Cappi

Tra i suoi migliori

La messa è finita

Nanni Moretti | 93 minuti

Nec facilisis in rhoncus per

Eros aptent facilisis quis ornare cursus fames placerat dapibus integer molestie metus tristique