FABBRICANTE DI LACRIME, UN FILM CHE RIPRODUCE I TEEN MOVIE AMERICANI, CON BATTUTE RETORICHE E AMBIENTAZIONI RICICLATE

Ispirato all'omonimo romanzo cult di Erin Doom, Alessandro Genovesi confeziona un duplicato asettico di una realtà di importazione. Da oggi su Netflix.

Paola Casella, mercoledì 3 aprile 2024 - Netflix

Nica porta il nome di una farfalla e un ciondolo a forma di farfallina che le ha regalato la madre. Ma quando i suoi genitori muoiono in un incidente d'auto, Miss Margaret, la dirigente dell'orfanatrofio soprannominato Grave che la accoglie (si fa per dire), le fa strappare la collanina da Rigel, il suo pupillo, un bambino che lei definisce problematico e che suona divinamente il piano. Nica unisce le forze con l'amica Adeline e insieme sopravvivono ad anni di botte e punizioni da parte di Miss Margaret, che riserva un trattamento privilegiato solo a Rigel, il bambino che tutti vorrebbero adottare, ma che sistematicamente rifiuta i potenziali genitori adottivi ed è scontroso soprattutto con Nica.

Quando la ragazza raggiunge i 16 anni una coppia gentile che ha perso un figlio si presenta per prenderla in affidamento di prova, nell'ottica di trasformarlo in adozione. Ma insieme a lei chiama a sé anche Rigel, che inaspettatamente accetta, ma continua ad essere brusco con Nica e la ragazza, che prova verso di lui un'inspiegabile attrazione, non se ne spiega il motivo.

I giovani interpreti fanno quello che possono, quelli adulti sono confinati a una recitazione impersonale, le svolte sono prevedibili e poco drammaturgicamente sviluppate (una per tutte: quella di Peter). I ragazzi che hanno amato il romanzo si precipiteranno comunque a guardare il film in piattaforma, ma per tutti gi altri sarà probabilmente difficile capire il senso di questa operazione. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Simone Granata - mercoledì 5 giugno 2024
Tanti i temi (troppi?) per un racconto intenso sulla relazione padre-figlio. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
lunedì 3 giugno 2024
Regia di Andrew Bernstein, Peter Hoar, Ellen Kuras. Una serie con Aidan Gallagher, Cameron Britton, Eden Cupid, Cameron Brodeur, Ethan Hwang. Dall'8 agosto su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
giovedì 30 maggio 2024
Regia di Richard LaGravenese. Un film con Joey King, Zac Efron, Nicole Kidman, Kathy Bates, Liza Koshy. Dal 28 giugno su Netflix. Guarda il trailer »