PRISCILLA, DA MERCOLEDÌ 27 MARZO AL CINEMA

Il grande, e turbolento, amore tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley iniziato in una base dell'esercito tedesco e proseguita nella tenuta da sogno a Graceland.

venerdì 15 marzo 2024 - News

Sofia Coppola porta al cinema l’autobiografia della moglie di Presley per raccontare la versione di Priscilla, l’altro lato del disco d’oro, che comprende anche i capitoli della solitudine, della gelosia, della rinuncia all’autonomia minima che le sarebbe derivata dal fare un lavoro, della richiesta – affatto reciproca - di esserci sempre, per lui, abbigliata e acconciata come piace a lui, nel rispetto dei suoi tempi, delle sue passioni passeggere, del volere inappellabile del Colonello che gli fa da manager e demiurgo. La sua storia era rimasta in ombra, eclissata dall’icona abbagliante del marito, e la Coppola di quell’ombra fa la cifra stilistica del film: sempre un po’ oscurato dal punto di vista fotografico, perché Priscilla vive dietro le tende tirate, nel privato della camera da letto, lontana dai set, dentro l’automobile. Se la regista è bravissima nel riportare lo spettatore nel corpo e nello spirito inquieto di una ragazzina di quattordici anni (di qualsiasi epoca), e nel raccontare attraverso l’uso del dettaglio la sua trasformazione in donna, il film purtroppo non si libera a sufficienza dei suoi strati di trucco, manca dell’irriverenza storica di Marie Antoinette, e resta intrappolato nel verosimile, nel compito ben fatto ma senza sorprese.

Il film Priscilla, diretto da Sofia Coppola, è distribuito da Vision Distribution e in uscita mercoledì 27 marzo.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 14 maggio 2024
A quarant'anni dall'uscita del libro di Barbara Alberti, questo film racconta Maria non più come spettatrice, ma come coraggiosa artefice della propria esistenza. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici è nata nel 2021 con l’intento di creare un racconto contemporaneo sui grandi temi del nostro tempo. Vai all'articolo »
NEWS
Andrea Chirichelli - martedì 14 maggio 2024
Il film diretto e interpretato da Artus ha debuttato con oltre 7 milioni di dollari. Vai all'articolo »