L'OTTAVA MOGLIE DI BARBABLÙ, UN FILM MEMORABILE: LUBITSCH E WILDER ALLA SCRITTURA. E GARY COOPER IN UN RUOLO BRILLANTE

Il film è in programma domenica 22 ottobre al Cinema Quattro Fontane di Roma (ore 11.00) all'interno della rassegna L'eterna illusione. 

Giancarlo Zappoli, venerdì 20 ottobre 2023 - Recensioni

Michael Brandon è un miliardario americano in vacanza sulla Costa Azzurra. Qui, in un negozio, incontra Nicole de Loiselle che non gli risulta indifferente. Si dà da fare per sedurla e convincerla a sposarlo. Quando però lei apprende che si è già sposato ben sette volte e che c'è un'ingente somma a disposizione qualora lui chiedesse il divorzio, accetta il matrimonio con il progetto di negarsi alle sue attenzioni.

Lubitsch, con la collaborazione alla sceneggiatura di un Billy Wilder all'epoca poco noto, ci offre Gary Cooper in un ruolo brillante.

C'è poi la non troppo bonaria presa in giro dell'americano facoltoso convinto di potersi permettere l'acquisto di qualsivoglia 'cosa' (mogli comprese nella definizione). Non manca poi la citazione dell'amato Shakespeare.

L'ottava moglie di Barbablù è in programma domenica 22 ottobre, alle ore 11.00, al Cinema Quattro Fontane di Roma, all'interno della rassegna L'eterna illusione.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 15 maggio 2024
Una commedia delicata per grandi e piccini. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Silvia Guzzo - martedì 14 maggio 2024
Torna in sala dopo quasi 20 anni il primo lungometraggio in stop-motion diretto da Tim Burton. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Luigi Coluccio - lunedì 13 maggio 2024
Michele Fasano predica una Via dell'Amore e un'Abolizione delle Esclusioni. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »