L'ARRIVO DELLA CINEPRESA IN FAMIGLIA. GUARDA LA CLIP TRATTA DAL FILM 'ANNIE ERNAUX - I MIEI ANNI SUPER 8'

Il documentario diretto dal Premio Nobel 2022 per la Letteratura (insieme al figlio) sarà al cinema da martedì 6 dicembre. È un vero e proprio baule di ricordi dal quale è stato ricavato un racconto intimo, che segue cronologicamente gli eventi, incorporando in sé lo scorrere del tempo.

giovedì 1 dicembre 2022 - Video

Le riprese in Super8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022, dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini familiari girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981.

Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la Storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto. E offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici. 

Il film diretto dal Premio Nobel per la letteratura 2022 insieme a suo figlio è un documentario composto da una serie di video girati dalla scrittrice francese e dalla sua famiglia con una cine-presa super 8, tra il 1972 e il 1981, accompagnati dalla voce narrante della Ernaux. Un vero e proprio baule di ricordi dal quale è stato ricavato un film intimo, che segue cronologicamente gli eventi, incorporando in sé lo scorrere del tempo, intercettando quelli che sono stati i tumultuosi cambiamenti avvenuti non solo in Francia, ma anche nel resto del mondo durante quel decennio. 

Presentato tra gli applausi all’ultimo Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, Annie Ernaux - I miei anni Super 8 - di cui presentiamo in anteprima una clip esclusiva - sarà al cinema da martedì 6 dicembre, distribuito da I Wonder Pictures.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
sabato 11 maggio 2024
L'amore tra Pierre Bonnard e la sua musa Marthe de Méligny: una passione travolgente. Dal 16 maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Uno spaccato profondo delle contraddizioni dell'Ungheria di Orbán. Dal 1° maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »