BEAST, UN ADVENTURE VECCHIO STILE E SCREZIATO DI HORROR, PER UN PO' DI EMOZIONI SENZA PRETESE

Lo scontro antico tra l'uomo e la natura, personificata dal re della foresta: un leone infuriato. Da giovedì 22 settembre al cinema.

Emanuele Sacchi, lunedì 19 settembre 2022 - Recensioni

Nate, medico e vedovo, porta in Sudafrica le figlie Mere e Norah per cercare di riconciliarsi con loro, distrutte dalla perdita della madre, separata da Nate da alcuni anni. Per il loro safari nella savana si affidano alle cure di Martin, amico di lunga data ed esperto tracker. Durante una escursione, però, Martin incappa in un villaggio tsonga sterminato da una belva, con ogni probabilità un leone impazzito. È l'inizio di una lotta per la sopravvivenza, in cui Nate e le figlie dovranno unire le loro forze e ricorrere a ogni espediente per salvarsi.

Proprio come fu per Spielberg, l'horror diviene il tessuto connettivo del confronto tra protagonista e antagonista, acquattato nell'ombra come il killer di uno slasher, pronto a ricorrere a ogni stratagemma per chiudere in un angolo il dottore interpretato da Idris Elba.

Nel comparto action Beast funziona, aiutato da un buon uso della computer grafica - ma la rende oltremodo anacronistica. Ha ancora un suo target, specie tra i teenager a cui sembra rivolgersi, questo cinema di avventura da ancien regime? 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 2 maggio 2024
L'opera prima di finzione di Fabio Giovinazzo racconta una Genova inedita. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - giovedì 2 maggio 2024
Dal romanzo di Ottessa Moshfegh. L'emancipazione radicale e definitva di una giovane. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 30 aprile 2024
La commedia conserva il dna del felino accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità. Dal 1° maggio in sala. Vai all'articolo »