ADDIO A PAOLO PIETRANGELI

Ci lascia a 76 anni l'autore di "Contessa". L'artista si era distinto anche al cinema come regista e sceneggiatore. Suo il film Porci con le ali.

lunedì 22 novembre 2021 - News
Paolo Pietrangeli 29 aprile 1945, Roma (Italia) - 22 Novembre 2021, Roma (Italia).

Ci lascia all'età di 76 anni Paolo Pietrangeli, cantautore, regista e voce della canzone di protesta, divenuto famoso con il brano "Contessa".
Nato a Roma, era figlio del regista Antonio Pietrangeli e di Margherita Ferrone. Negli anni Sessanta inizia a comporre canzoni a sfondo socio-politico: due si trasformano in veri e propri 'inni', il cui successo durerà fino ai nostri giorni: "Valle Giulia" e "Contessa", entrambe incise con la seconda voce di Giovanna Marini, altra grande interprete delle canzoni di protesta. Ma la sua carriera non è stata solo nel mondo della musica.
Si è distinto anche come regista cinematografico: sua la trasposizione Porci con le ali (1977), tratto dall'omonimo bestseller, I giorni cantati (dove compare anche Francesco Guccini) e Genova. Per noi, un documentario collettivo dedicato alle giornate del G8 di Genova.

 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 26 aprile 2024
Il regista di grande impegno civile è scomparso ieri a Parigi in seguito a un malore all'età di 63 anni. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 25 aprile 2024
Per la prima volta arrivano in sala i corti in cinquina agli Oscar, un grande passo avanti per il cinema breve. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 23 aprile 2024
Su MYmovies l'evento conclusivo, un momento di festa e di confronto lanciato da U.N.I.T.A. con Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Alice nella Città. Vai all'articolo »