IL METODO CATALANOTTI, MONTALBANO APRE LA CORAZZA E METTE IN GIOCO IL SUO PERSONAGGIO

Nell'episodio che chiude la fortunata serie, Zingaretti-regista esce dal cono d'ombra del suo predecessore, si prende qualche rischio ma trova la sua dimensione personale. Disponibile su RaiPlay.

Paola Casella, martedì 9 marzo 2021 - Recensioni

Mimì Augello, in fuga da un marito geloso, si imbatte in una salma. Ne parla al commissario Montalbano ma i due non possono approfondire l'identità del defunto senza mettere a rischio il matrimonio di Mimì e quello della sua amante. Quasi contemporaneamente Montalbano viene informato di un altro decesso: si tratta di Carmelo Catalanotti, uomo di teatro avvezzo ad estorcere denaro dagli indebitati e verità recitative dai suoi attori. Starà al commissario capire chi può averlo detestato fino al punto di piantargli un coltello nel cuore. E Salvo dovrà confrontarsi con un altro grosso guaio: l'attrazione irresistibile per la nuova Responsabile della Scientifica incaricata del caso.


Il metodo Catalanotti è uno degli ultimi romanzi di Andrea Camilleri con protagonista Montalbano, e si confronta con due temi molto vicini all'autore: la passione teatrale e quella amorosa che può sopraggiungere, a sorpresa, anche in età matura.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 30 aprile 2024
La commedia conserva il dna del felino accordandolo con divertenti elementi della contemporaneità. Dal 1° maggio in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - lunedì 29 aprile 2024
A Lignan, villaggio di poche anime in Valle D'Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - lunedì 29 aprile 2024
Otto anni di lavorazione per un'opera che cerca la strada sotto gli occhi dello spettatore. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »