BALLO BALLO, UNA COMMEDIA MUSICALE NAIF E 'FUORI SYNC', ORFANA DI EMOZIONI AUTENTICHE

Le intenzioni sono senz'altro buone ma il film di Nacho Álvarez sulle note di Raffaella Carrà fallisce la trasfigurazione della realtà in fantasia. Dal 25 febbraio su Prime video.

Marzia Gandolfi, venerdì 22 gennaio 2021 - Recensioni
Ingrid García Jonsson . Interpreta María nel film di Nacho Álvarez Ballo Ballo.

Una sposa in fuga dal Bel Paese sbarca nella Spagna franchista degli anni Settanta. Alle spalle uno fidanzato italiano, addosso un abito di Valentino, all'orizzonte il sogno della vita: ballare in televisione. Ma le cose non saranno così facili per Maria che dovrà adattarsi alla censura che soffoca libertà e 'costumi', letteralmente. Gli abiti di scena devono rispettare la lunghezza regolamentare, nessuna scollatura, nessuna coreografia oscena che possa offendere il pubblico e il generalissimo Franco. Ma Maria non ci sta e a colpi di "tuca-tuca" abbatterà i retaggi del regime.


Le intenzioni sono senz'altro buone, rintracciare le condizioni critiche della televisione spagnola, minacciata dall'incombente presenza dei censori che soltanto quarant'anni fa operavano per conto del regime franchista.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Fabio Secchi Frau - giovedì 23 maggio 2024
Peter Marcias ricostruisce una lunga storia di battaglie. Dal 1° giugno al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 23 maggio 2024
Lucio Pellegrini dirige una miniserie che riesce ad essere originale negli elementi di azione e di spionaggio. Su RaiPlay. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - martedì 21 maggio 2024
Un viaggio estatico e sublime, verso territori lontani che si rivelano esplorazioni intime della nostra anima. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »