TEMPORARY ROAD, IL RACCONTO DI (UNA) VITA DI FRANCO BATTIATO

Il cantautore siciliano è protagonista di un libro+dvd che ne evidenzia il carattere diverso, non prevedibile, elitario.

Pino Farinotti, mercoledì 16 gennaio 2019 - News
Franco Battiato 23 marzo 1945, Jonia (Italia) - 18 Maggio 2021, Milo (Italia).

"Cerco un centro di gravità permanente...". È un segnale preciso, univoco, di un'intenzione e di un destino. È una frase, è notorio, che appartiene a una canzone di Franco Battiato, personaggio diverso, non prevedibile e misurabile, capace di cercare e di trovare un progetto e un'indicazione che poi rimane, è rimasta, nella memoria della musica e della tradizione, una colonna sonora che appartiene, è legittimo dirlo, a una certa élite. Che Franco Battiato sia protagonista di un "libro+dvd" Temporary Road, edito da La nave di Teseo, è una conseguenza quasi in automatico. Perché anche la casa editrice appartiene a una certa élite. E perché la sua anima-fondatrice, Elisabetta Sgarbi è un personaggio da élite. Élite veloce sorprendente e coraggiosa.

L'anno del... coraggio eccetera è il 2015. La vicenda è nota ma perché non ricordarla? È quando la Sgarbi lascia la Bompiani, dove è messa molto bene, per fondare la sua casa editrice. Elisabetta è delusa e infastidita dall'operazione "mercantile" della cessione della Rcs Media Group, della quale Bompiani faceva parte, alla Mondadori. Da qual fastidio e da quella sfida nasce La nave di Teseo. "Centro di gravità" attiene senz'altro alla "Nave" che si posiziona come garante di un equilibrio che stava per sconfinate nel monopolio. E poi la qualità, che già sta nei "primi motori", nomi importanti a cominciare da Umberto Eco, scrittore del mondo e poi Veronesi, Colombo, Andreose, fra gli altri. Il catalogo è... nobile, altri nomi: Houellebech, Coelho, Higsmith, Moody, Cotroneo e, naturalmente Vittorio Sgarbi, con riproposte classiche come Scerbanenco.

Tornando a Battiato: Temporary Road, per la regia di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, racconta, in carta e sullo schermo la vicenda dell'artista. Anche il film può fare parte del cartello "élite". Non lo troverai nelle classifiche del box office tradizionale, inserito fra Aquaman e Spider-Man, ma lo troveresti in un catalogo di qualità. Qualche film l'ho visto, ma non conoscevo questo titolo del 2013 e ho creduto che meritasse un promemoria.

"Stavo sempre seduto sopra un muretto a guardare il mare". Dice Battiato all'inizio. Ed è un'immagine pertinente, evocativa, rispetto alla ricerca, larga, ecumenica, del musicista.

Stralcio della quarta di copertina: "Battiato si racconta con confidenza e completezza, nei luoghi della sua Sicilia - l'Etna, Milo - e dei tour più recenti, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano, della sua complessa biografia musicale e culturale. Emerge, essenziale, limpida e irripetibile la voce di un artista ch si muove nel mondo con la tensione, a spiegare ciò che può essere spiegato e a nascondere ciò che deve rimanere taciuto, in un'indagine ininterrotta verso l'evoluzione di sé e dell'arte".

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Dopo lo straordinario successo che l’ha visto per tre giorni primo al botteghino, L’opera prima di Satoshi Kon torna in sala. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Il film di Paola Cortellesi è uscito dalla top ten in Francia ma ha raggiunto 4,1 milioni di dollari, un dato assolutamente notevole. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Vai all'articolo »