Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
3.42 /5
Paese, anno: Corea del sud, 2016
Durata: 112 minuti
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: lun 14 settembre 2026 a mezzanotte
Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Nam (un immenso Ryoo Seung-bum, coerente e credibile in ogni sua sfumatura ) è un pescatore nordcoreano che nella pesca ha l’unico mezzo di sussistenza. Un giorno il motore della sua barca si blocca e la corrente trascina inesorabilmente Nam in zona nemica, nella Corea del Sud. Qui viene messo sotto torchio dalle forze di sicurezza che lo scambiano per una spia, ma alla fine viene rispedito in Corea del Nord. Prima di lasciare il Sud, Nam vedrà la grande metropoli e tecnologica di Seul, riuscendo a percepire quanto sia sviluppato quel Paese rispetto al suo. Il suo ritorno a casa, tanto sognato e agognato, prevederà, in modo quasi kafkiano, lo stesso tipo di trattamento da parte delle autorità nordcoreane, le stesse indagini. Nam è una persona semplice e onesta, un essere umano romantico intrappolato nell’ideologia dei due paesi divisi. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini e, attraverso la grammatica del thriller, fa affiorare la violenza insita in ogni sistema politico.
Approfondisci su mymovies.itRegia: KIM Ki-Duk
Cast: Ryoo Seung-Bum, Gwi-hwa Choi, Jo Jae-Ryong, Won-geun Lee, Kim Young-min, Guyhwa Choi, Min-seok Son, Jeong Ha-dam
Correlati
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
2.95 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
L'isola
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 86 minuti
3.9 /5
Descrizione: Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà. (Corea del sud, 2000. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.86 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La chiamata dal cielo
Regia: Kim Ki-duk
Durata: 81 minuti
3.17 /5
Descrizione: Film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante. (Estonia, Kirghizistan, Lettonia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Poetry
Regia: LEE Chang-dong
Durata: 139 minuti
3.72 /5
Descrizione: Mija si iscrive ad un corso di poesia e cerca la bellezza nelle cose. Ma un'azione imperdonabile del nipote la spinge a fare i conti col dolore. (Corea del sud, 2010. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La samaritana
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 95 minuti
3.33 /5
Descrizione: L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo. (Corea del sud, 2004.)
L'arco
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.1 /5
Descrizione: Un anziano vive con una giovane su una barca lontano dal mondo e vuole sposare la ragazza appena sarà maggiorenne. Il cinema come deriva dei sensi. (Corea del sud, 2005.)
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
Arirang
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 100 minuti
3.06 /5
Descrizione: Kim Ki-duk, dopo una profonda crisi esistenziale, punta la camera verso se stesso per mostrare i suoi volti: il vittimista, l’inquisitore, l’osservatore disincantato. (Corea del sud, 2011.)
Commenti
Angela Signetti
che tristezza........
Amadeus
Un film ben interpretato e diretto, ma crudo e senza scampo.
blondy
Molto istruttivo!!!!
Piero MiRa
Solo Kim Ki-duk poteva costruire un dramma così perfetto sulle paranoie poliziesche che animano le due Coree...
Walt Joyss
Tostissimo! Film senza tregua molto ben recitato, specie dal protagonista più che credibile. Film in cui le contraddizioni interne ai due sistemi emergono ripugnanti. Nulla è buono per gli innocenti, schiacciati da sistemi di intollerante contrapposizione. Anche se forse non sarebbe successa la stessa fine se fosse avvenuto il contrario: dal Sud al Nord. E qualcuno da qualche altra parte gode del divide et impera tra le due Coree. Come da tante altre divisioni nel mondo. Chissà se ungiorno anche i potenti capiranno che questa piccola sfera che ruota si può stare bene tutti in armonia.
Giulio
Grande film.
Ospite
Gran film
Kilali
Da non perdere. Bellissimo, due realtà diverse ma uguali.... Da vedere assolutamente.
riti
Film stupendo.
Gianfranco Bertazzini
la passione dei maschi per la violenza e la morte
Daniela Pellegrini
Un film duro. L’odio e l’ideologia accecano e non si è più capaci di riconoscere il vero e il buono.
no_data
se la politica fosse capace di ascoltare anche la poesia!!!
Mauro Manfrinati
Grande film...
arianna trudu
Bellissimo film che ritrae perfettamente l’odio tra la corea del nord e del sud, film particolarmente violento che vale la pena vedere, e’ impossibile non mettersi nei panni del protagonista. Recitazione di altissimo livello, trama non scontata che ti fa arrivare alla fine con il fiato sospeso.
MikyNaj
alla fine, in un modo o nell’altro, sono tutti uguali
MMM666
Come sempre aveva ragione Totò. O siamo uomini o siamo caporali. Fateci caso. I caporali hanno spesso la stessa faccia...
Ospite
Toccante
twinpeaks
Un altro capolavoro di Kim-ki Duk. Il potere non ha colore. È sempre sfruttamento dei più deboli e indifesi.
Fabrizio
Molto forte il film del compianto Kim Ki-Duk, in cui un povero pescatore rimane incastrato nella follia dello scontro politico e ideologico delle due Coree, portandolo sull’orlo della disperazione. Intenso e spietato, un film attuale e politico che non lascia certo indiffetente
MaPa
molto bello! Intenso e tremendo, l’ingiustizia prevale a prescindere dall’ideologia che governa.
NATALE MATTIOLI
Un gran bel film.
no_data
Terribile realtà in cui i due opposti esprimono lo stesso significato. Bellissimo film!
Alessandra
meraviglioso e potente emotivamente!onore alla memoria di un regista poetico e crudo!
Antonio Sofia
Un grande film, doloroso e necessario.
Ospite
Visto per la seconda volta. Sempre meraviglioso. Straziante pensare che Kim Ki Duk non ci sia più. Non ricordavo la scena in cui il prigioniero dorme per la prima volta nel letto con i vestiti, cappello, orologio e scarpe nuovi con ancora i cartellini dei prezzi attaccati. Scena fortissima. Che perdita non avere più Kim Ki Duk.
Ospite
maestro assoluto kim!!
Daniela
Bellissimo.
Ospite
no_data
Straordinario!
no_data
Stupendo.
3.42 / 5