La samaritana
L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Yeo-jin e Jae-young sono due amiche che vogliono andare in Europa. Per potersi pagare il viaggio Jae-young decide di prostituirsi mentre Yeo-jin gestisce gli appuntamenti. Un giorno qualcosa va storto e Jae-young, per non farsi arrestare, si getta dalla finestra. Yeo-jin, distrutta dal rimorso per aver causato indirettamente la morte dell'amica, sceglierà una maniera inconsueta per espiare la colpa: frequentare tutti i clienti di Jae-young senza farsi pagare e restituendo loro i soldi. La situazione precipita quando il padre di Yeo-jin, un poliziotto in pensione, scopre la doppia vita della figlia. L'innocenza, la colpa, il perdono: La samaritana è una parabola esistenziale dolente in cui i silenzi si alternano ad una fisicità irruenta, filmata con immediatezza ed essenzialità. Manipolando il romanzo di formazione sulle proprie frequenze, KIM non urla il dolore ma lo insinua sottovoce e quindi lo rende più sconvolgente toccando macchie di sangue e abissale disperazione.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Miglior regia Festival di Berlino 2004
Commenti
Luca Comarin
Molto bello.
Quinlan
La maestria di Kim è quella di trattare argomenti difficili da raccontare senza cadere nella banalità, dove la violenza non è mai fine a stessa. Intenso
Diana Donati
affascinante e/ma ambiguo
Andrea Nicolai
lento e triste, non lascia visione per il domani
Francesca Cedrone
Kim Ki-duk : poesia.
saraceratto
Come sempre, immenso
Futurnauti
Solo una mente geniale poteva riuscire a trattare un tema così impegnativo con la leggerezza di un battito di ali... tristemente intenso e vero. Ci mancherai.
cc
kim ki duk rimane sempre insuperabile!
Ernie
Toccante, Kim Ki Duk non delude.
Fabrizio
Sono quasi tre film in uno. Conoscenza di se stessi, sensi di colpa, perdono, ricerca di una via, tutto guidato dalla splendida regia di Kim Ki-Duk, che unisce fisicità a sensibilità e poesia
Marco
film che si ...spegne nel finale .....
Andrea De Candido
un tema controverso con una narrazione insolita
3.33 / 5