Ancora per poco

Agnus Dei

Regia: Massimiliano Camaiti

Iscriviti

Paese, anno: Italia, 2025

Durata: 73 minuti

Audio: IT

Sottotitoli: EN

Disponibile fino: ven 5 settembre 2025 alle 19:00

82. Venezia Biennale College Cinema

A Santa Cecilia, due agnelli diventano il cuore di un antico rito: dalla loro lana il pallio papale, mentre nell’Anno Santo il Papa si ammala.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Tra le mura del monastero di Santa Cecilia in Trastevere, nel cuore di Roma, si rinnova ogni anno una tradizione secolare: a gennaio, due agnelli appena nati, dopo essere stati ornati e benedetti, sono affidati alle cure di una delle monache di clausura. La donna se ne occupa con la tenerezza di una madre, accudendoli e nutrendoli. La presenza degli animali ha uno scopo preciso: con la loro lana le suore del Monastero tessono il pallio che il Pontefice indosserà il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo. Nell’Anno Santo 2025, mentre il rito si compie, il Papa si ammala improvvisamente.
 

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Mariland

Siamo nel 2025...film fatto comunque bene

Silvia Trevale

Molto interessante e ben realizzato

no_data

belle immagini

Alessandra

quasi in tempo reale,ma infonde pace!

nivdv

Rasserenante e delicato

fiore7201

molto garbato e gradevole

C.c.Baxter

Un film dolcissimo,sincero,che racconta di una tradizione sconosciuta ai più, e che si nutre di un adorabile "lentezza". Ricordo che la tanto bistrattata "lentezza", fa parte del linguaggio cinematografico,componente essenziale di tanti capolavori indiscussi della Settima Arte. Ma tant'é.

marta

la storia mi ha interessata, soprattutto perché è una tradizione così antica. mi sarei aspettata maggiore affettività da parte della suora badante ma capisco che se ogni anno la storia finisce...

eruggieri

Un film lentissimo. Una storia francamente "tafazziana". Una grande fotografia per una sceneggiatura troppo contemplativa. Il regista ha evidentemente grandi potenzialità che dovrebbero essere impiegate in sceneggiature degne di questo nome.

Agnus Dei

Massimiliano Camaiti | 73 minuti

Neque habitant platea tempor fames

Habitant fringilla posuere et sollicitudin metus praesent vehicula ligula