Ancora per poco

One Woman One Bra

Regia: Vincho Nchogu

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: Kenya, Nigeria, 2025

Durata: 80 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT,EN

Disponibile fino: gio 4 settembre 2025 alle 19:00

82. Venezia Biennale College Cinema

Star rischia di perdere la casa per mancanza di legami familiari. Una foto del passato riapre la ricerca della madre e la lotta per la sua terra.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Gli abitanti del villaggio di Sayit stanno per ricevere i titoli di proprietà che per la prima volta dopo secoli li dichiareranno legalmente proprietari della loro terra. Anche se per molti è un’ottima notizia, la trentottenne Star rischia di perdere la casa. I titoli di proprietà si basano su legami di parentela e, essendo lei nubile e figlia di sconosciuti, la sua situazione è precaria.

Le cose cambiano radicalmente quando Star scopre una fotografia di sé bambina in The World Book of Nomads. Nella foto, riconosce una mano misteriosa con familiari segni tribali: è quella di una venditrice di cibo del posto. Star la interpella credendola la madre da tempo scomparsa, ma la donna nega qualsiasi legame. Nel disperato tentativo di mantenere i propri diritti sulla terra, Star considera diverse opzioni: trovare il fotografo straniero che ha scattato la foto, chiedere a un amico di sposarla, firmare un accordo moralmente discutibile con una ONG. Quest’accordo però la mette in conflitto con la sua comunità.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

kk

Commovente e intenso.

Elena Marconi

Il dramma dell'emarginazione trasversale alla cultura. Molto belli gli sfondi.

MAGNONI DANIELA ANNA MA

Un volto che è un universo

Lori

Film molto raffinato. Alcune domande dei nostri tempi complessi oltrepassano i limiti territoriali e personali per divenire universali "qual è il nostro posto nel mondo?" "qual è il ruolo delle ONG?" "qual è il posto delle donne nella comunità piu' o meno evolute?". Sullo sfondo la bellezza di paesaggi mozzafiato e di una fotografia straordinaria.

Lucilla Stefoni

Bellissima fotografia film interessante

Erica Figarolo

bellissima la fotografia

Antonietta

Crudele e bellissimo...da vedere assolutamente!

Laura Nava

Grazie alle donne come Star che per prime hanno rotto la tradizione per affermare se stesse in quanto soggetti degni di diritti. E comunque guardando questo film ci ricordiamo di quanto è grande e immenso il cielo...noi siamo riusciti a renderlo a pezzettini, quando ci ricordiamo di guardarlo

nicola

emarginazione, sopraffazione e solitudine dei deboli, meschinità, grettezza, discrimanzione sessuale... un racconto amaro delle dinamiche presenti in tutte le società

no_data

A proposito di integrazione sociale...tutto il mondo è paese !!!

One Woman One Bra

Vincho Nchogu | 80 minuti

Non tincidunt purus massa habitant

Ut elit sagittis senectus ante porttitor fermentum per mollis elit nullam ante ornare