I miei giorni più belli

Trois souvenirs de ma jeunesse

Regia: Arnaud Desplechin

3.8 /5

Iscriviti

Paese, anno: Francia, 2015

Durata: 120 minuti

Audio: IT

FESTIVAL DI CANNES 2015

Disponibile fino: dom 30 novembre 2025 a mezzanotte

Paul Dédalus deve rievocare il suo passato: dall'infanzia tormentata al rapporto con la famiglia. Ma soprattutto ricorda Esther, il suo grande amore.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Dopo un soggiorno in Tagikistan, Paul Dédalus, antropologo francese, rientra a Parigi. Fermato dalla polizia di frontiera, viene interrogato da un funzionario della DGSE (i servizi segreti esteri francesi). Paul Dédalus deve spiegare l'esistenza di un suo perfetto omonimo, un ebreo russo nato il suo stesso giorno, rifugiato in Israele e morto da qualche anno e da qualche parte in Australia. Paul cerca nei ricordi e risale il tempo, indietro fino all'infanzia, alla morte per suicidio della madre, alla sua giovinezza coi fratelli e il padre vedovo inconsolabile, il suo incontro con la dottoressa Behanzin, all'origine della sua vocazione per l'antropologia, e quello con Esther, il suo primo e struggente amore.

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Miglior regia Cesar 2016

Commenti

roberto mensa

delizioso, intelligente poetico

Guido Schittone

Il Truffaut del XXI secolo, delizioso, letterario, raffinatissimo.

Rossella Errani

Desplechin, e non è il solo, fabbrica prodotti esemplari con interpretazioni di alto o altissimo livello, tuttavia, è non è il solo, alcuni sono di una noia mortale. Questo è uno di quest'ultimi. Guido Zunino

Louis

Un poetico viaggio all'indietro nella giovinezza di una vita che, solitaria, continua a sfuggire di mano. Desplechin riesce ad essere letterario ma mai classico, con una creatività debordante e un ritmo "musicale" (montaggio impressionante) che rendono il film una cavalcata emotiva. Dialoghi sensazionali.

ingberg

superficiale e pretenzioso

I miei giorni più belli

Arnaud Desplechin | 120 minuti

Et finibus vehicula in senectus

Per sociosqu urna dignissim potenti habitasse