Due giorni, una notte
Deux jours, une Nuit
Una donna, per non perdere il posto di lavoro, dovrà convincere i colleghi a rinunciare ai loro bonus.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Miglior attrice europea European Film Awards 2014
Commenti
Ospite
Ottimo film con una protagonista d’eccezione, davvero magnifica. L’unico difetto a mio avviso è l’ammontare del bonus. Mille euro ai dipendenti dell’azienda sono una cifra irrisoria per costituire la drammatica alternativa al licenziamento di una collega. Anche nel 2014, quando la bottiglietta da mezzo litro di acqua minerale acquistata nel film costava ben 80 centesimi.
onelulu
Un film morale prima ancora che sociale e tutte e due le cose. Peccato per il doppiaggio, andava lasciala la possibilità della lingua originale.
marco
Molto bello. Principalmente vengono trattati due temi: depressione e solidarietà. Che bella la solidarietà!!!
Ospite
Film senza tante pretese, molto ben recitato e diretto. Piacevole e con un bel messaggio.
kutxo
Non sono contro le rivendicazioni........ ma che polle?!?!
Paolo
Un’opera che ristabilisce la fiducia nel genere umano. Compassione, empatia, riconoscenza riacquisiscono il loro significato.
3.69 / 5