Better Days
Regia: Derek Kwok-cheung TSANG
3.83 /5
Paese, anno: Cina, 2019
Durata: 138 minuti
Sezione: Fareastream
OSCAR 2021 - NOMINATION MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Disponibile fino: mar 29 giugno 2027 a mezzanotte
La lotta per sopravvivere fa incontrare una studentessa bullizzata e un teppistello. Due vite al margine in un ritratto adolescenziale dolente e necessario.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Nian si sta preparando per l’esame di ingresso all'università dove la concorrenza tra studenti è fatale. Questa atmosfera opprimente diventa ancor più densa quando il bullismo fa una vittima: una ragazza si getta nel vuoto a scuola. Nian diviene l’oggetto delle attenzioni delle bulle e mentre il test si avvicina la sua unica speranza è il teppistello Bei, che diventa il suo custode.
Un disperato ritratto adolescenziale, dolente e necessario candidato all'Oscar come miglior film straniero.
Regia: Derek Kwok-cheung TSANG
Cast: Zhou Dongyu, Jackson Yee, Fang Ying, Jue Huang, Ye Zhou, Yue Wu (II), Yifan Zhang, Yao Zhang
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.75 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un lungo viaggio nella notte
Regia: Gan Bi
Durata: 110 minuti
3.48 /5
Descrizione: Luo Hongwu fa ritorno a casa a 12 anni di distanza da una relazione che non è riuscito a dimenticare. Ora vuole ritrovare quella donna. (Cina, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
One Second
Regia: Zhang Yimou
Durata: 105 minuti
3.63 /5
Descrizione: Un uomo fugge da un campo di lavoro per poter assistere a un cinegiornale in cui, per un solo secondo, può rivedere sua figlia. La pellicola però viene rubata. (Cina, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
I figli del fiume giallo
Regia: Jia Zhangke
Durata: 141 minuti
3.96 /5
Descrizione: Per salvare il suo ragazzo, una donna finirà in prigione. Una volta uscita, lui non vorrà rivederla. (Cina, Francia, Giappone, 2018. Audio: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
salvatore giamb
grande capolavoro sull'adolescenza e sull'amicizia, mai banale e forzatamente lacrimevole o didascalico, ma drammatico e crudele come sa essere la vita.
no_data
Questo film ti strappa il cuore dal petto. Il Cinema asiatico è qualcosa di incredibile.
Giulio De Simon
Concordo: ci vuole un cinema diverso dal nostro scontatissimo "e vissero felici e contenti".
Piercarlo Carlini
il voto giusto è 5 stelle...
Piercarlo Carlini
film dolcissimo e molto intenso, realtà per noi lontane, ma sentimenti universali..
teresa
bisognerebbe mostrarlo a scuola...si potrebbe lavorare in classe un anno intero su questo film
Bianca_F
Da vedere.
no_data
Meraviglioso
no_data
Capolavoro
Andrea Cerrato
wow
silvano Ceccherini
la storia tra i due giovani è una speranza per tutti gli adolescenti del mondo
mia
Stupendo!
Santoro
bellissimo
Cristina Ferretti
capolavoro
Davide Gilli
In lingua originale e senza sottotitoli è difficile apprezzarlo
stefano comin
Bravissimi gli attori, ottima regia.....
franco ravegnani
una gemma rara,bravissimi i 2 protagonisti
Giovanni Pasquali
in un mondo che non ci vuole più, il mio canto libero sei tu.
Monnye
Capolavoro
Monnye
Capolavoro
Barbara
Siamo nati nel fango, ma alcuni di noi guardano alle stelle. Oscar Wilde
Ospite
Da tempo non vedevo un film così bello
Stefano Magnani
Film bellissimo
no_data
La problematica attorno all’esame di ammissione alle università cinesi è davvero così. Drammatico, ingolfato di episodi pesantissimi, sia psicologicamente che sociologicamente. E’ un film coraggioso, vero, intenso, dritto al cuore delle tematiche affrontate. I due interpreti principali sono straordinari, eccellenti. La fotografia, i tagli narrativi, il ritmo e i dialoghi e lunghi silenzi rendono in modo eccellente, commovente, ineluttabile ogni momento di questa romantica e tragica storia contemporanea. Indimenticabile
Barbara Beretta
Bellissimo film!
Luigi Filiberto Nostrale
Capolavoro. Film tratto da una storia vera che ha avuto anche due tentativi di censura, e questo la dice lunga.
Stefano Gobbi
Struggente
no_data
Commozione dall’inizio alla fine
Susanna Galati
Un pugno allo stomaco costante. CHE FILM!
Grazzina
Un ritratto di quanto è devastante la competizione in ambito formativo, e molto altro da apprezzare in questo film dolcissimo e brutale.
Domenico Lepore
Un film che fa emozionare. Bello veramente.
Rita Battistuzzo
Quanto farebbe bene alla società occidentale avere nelle sale e nelle tv film Belli come questi. Quello orientale è un cinema ancora troppo sconosciuto ed è un vero peccato
Antonio
Solo in oriente hanno questa sensibilità.
no_data
Terza volra che lo vedo e lo trovo sempre più bello: Purtroppo non si riesc e a proiettare in classe perché sulla LIM non si leggono i sottotitoli
Marco Croci
Una finestra aperta sulla Cina moderna, sulla durezza del Gaokao (altro che il nostro esame di maturità!) e sulla complessità dei sentimenti degli adolescenti. Da notare il ruolo paterno della polizia: è davvero sempre così ..... ?
Antonietta
Bellissimo anche se ci sono troppe lacrime
Enrico Vignando
Intenso
Ospite
Bellissimo Film!!
Paola Del Grande
piacevolmente romantico anche se ci sono troppe lacrime
Ospite
Bellissimo e molto romantico
redelcamuffo
Film potentissimo che esplora la brutalità del bullismo nella scuola cinese, dove manca totalmente il senso di solidarietà tra i compagni, messi in serrata competizione nel Gaokao, il difficilissimo esame che deciderà il loro futuro universitario, e per il quale l’intera Cina si ferma.
Isabella Dal Bo
Intenso. Voto 10 e lode
Stefania Gallo
momenti intensi, uso delle camere sapiente
no_data
Meraviglioso
Guido Schittone
Ottimo equilibrio tra il mélo e l’indagine. Solido.
Annalisa Guandalini
uno dei film più emozionanti mai visti. Da vedere assolutamente
marcof
Da vedere assolutamente
magdelin
Stupendo tutto il film, ci serve un better days 2
Johnny
meraviglioso,crudo reale,interpretazioni super. da vedere
ila
Film da vedere e far vedere soprattutto ai giovani, nelle scuole.. film denso di significati, emozioni, molto bello, struggente
fucine
Un film sull’inadeguatezza della scuola, il fallimento della società, il coraggio delle scelte, la cogenza della maturità. Sarebbe piaciuto tanto a Truffaut quanto a Pasolini.
Rosanna Debenedittis
Film molto denso di emozioni,di ingiustizie,il mondo degli adulti non è in grado di farsi carico delle esigenze dei giovani rendendoli vittime e poi carnefici.il sentimento fra i due protagonisti è reso con enorme poesia e delicatezza, la solitudine e la disperazione delle ragazze bulle denuncia una società che sbaglia.
luciano.perosa
troppo lungo
Lucia petecchia
Da non perdere. Un tema che lascia un segno nelle nostre coscienze. Struggente.
3.83 / 5