Poetry
Regia: LEE Chang-dong
3.72 /5
Paese, anno: Corea del sud, 2010
Durata: 139 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: sab 28 febbraio 2026 alle 23:59
Mija si iscrive ad un corso di poesia e cerca la bellezza nelle cose. Ma un'azione imperdonabile del nipote la spinge a fare i conti col dolore.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
In una piccola città di provincia, Mija vive con suo nipote, un adolescente inquieto che frequenta il liceo. Mija è una donna eccentrica, piena di curiosità. Per caso inizia a seguire un corso di scrittura poetica presso il centro culturale del suo quartiere e, per la prima volta nella sua vita, scrive una poesia: le sembra di scoprire delle cose che sono sempre state davanti ai suoi occhi e non ha mai visto realmente. Si sforza di vedere la bellezza nella sua esistenza quotidiana, che è umile e faticosa e percorsa da un dolore improvviso, difficile da confessare anche a se stessa. Cosa significa ‘scrivere una poesia’ in questi tempi in cui la poesia è in declino? È questa la domanda che volevo porre agli spettatori, e da qui, una domanda che faccio a me stesso: cosa significa ‘fare un film’ in questi tempi in cui il cinema è minacciato? Lee Chang-dong. Premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2010.
Approfondisci su mymovies.itRegia: LEE Chang-dong
Cast: Yu Junghee, Da-wit Lee, Kim Hira, Ahn Naesang
Premi
Winner Miglior sceneggiatura Festival di Cannes 2010
Winner Miglior regia Asia Pacific 2010
Winner Miglior attrice Asia Pacific 2010
Winner Miglior film Asian Film Awards 2011
Winner Miglior sceneggiatura Asian Film Awards 2011
Winner Regard d'or Festival di Friburgo 2011
Premi: 1 Cannes, 2 Asia Pacific, 2 Asian Film Awards, 2 Friburgo
Candidature: 4 Asia Pacific, 2 Asian Film Awards
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
L'isola
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 86 minuti
3.9 /5
Descrizione: Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà. (Corea del sud, 2000. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.86 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
Commenti
g.candido
film coreano incredibilmente lento e profondo
The observer
Lo avevo già visto, ricordavo che mi colpì molto e fosse un gran bel film, quasi un capolavoro assoluto, ma non ne ricordavo i dettagli, per cui ho voluto rivederlo, e a un certo punto, improvvisamente mi sono scese le lacrime. Commovente, di una tristezza inenarrabile, confermo nuovamente il giudizio di cui sopra +++++
Lucia Asara
Scrivere poesie non e' facile, non lo e' nemmeno per la protagonista, la quale, in seguito ad un fatto drammatico, riesce a toccare le corde del proprio violino interiore facendolo vibrare.
GingerAle
il film è una poesia. Bellissimo! da non perdere
struggente, rivisto con grande emozione
no_data
delicato e doloroso allo stesso tempo. Magnifica interpretazione della protagonista. Un film da dieci stelle.
no_data
Ospite un po’ lento ma discreto
Manuela Iurisci
Cercare e trovare la poesia in ogni cosa, anche la più semplice. Il mondo è poesia, fin quando l’uomo non la distrugge. L’attrice è formidabile, come sempre. Bellissimo.
Bellissimo!
magdelin
Magistrale... emozionante dall’inizio alla fine!
Andrea De Candido
Trovare la poesia anche nelle situazioni che agli occhi semplici di tutti sarebbero solo un dramma. Puro cinema, indimenticabile!
Andrea De Candido
Trovare la poesia anche nelle situazioni che agli occhi semplici di tutti sarebbero solo un dramma. Puro cinema, indimenticabile!
Filio
Meraviglioso !
Ospite
grazie a mereghetti lo avevo gia visto ma rivederlo ancora più intenso...
Ospite
Semplicemente uno dei più bei film che abbia mai visto.
Ospite
Veramente bello, il finale è una chiusura perfetta che aggiunge altra poesia a tutto il film.
Antonio Sofia
Bellissimo film. Sotto ogni aspetto.
Laura
molto bello, si vedeva già una bina regia anche se, devo dire, è impressionante poi quanto sia migliorato, Burning è uno dei film più belli che io abbia mai visto
Ospite
Daniele
Ospite
Veramente bello, molto toccante, bravissima la protagonista
Ospite
Bello, premio a Cannes meritatissimo. Lei stupenda, grande attrice
Natalia Poggi
tanta bellezza in questo film malinconico e profondo come l’acqua del fiume che scorre impetuosa all’ inizio e alla fine Un canto d’amore e di disperata solitudine e come un mosaico che si ricompone lentamente in un cerchio invisibile l’inizio coincide con la fine
Ospite
Un film complesso, fatto di sguardi e silenzi, profondo,non sempre lineare. Fare poesia è creare senso, è cercare verità, è dare nome alle cose. Non solo alle cose belle, come i fiori, ma anche - e soprattutto - alle cose più buie, spesso nascoste e invisibili nella banalità quotidiana della vita. (Mi)
3.72 / 5