Solo per una notte
Let me Go
Regia: Maxime Rappaz
3.53 /5
Paese, anno: Francia, 2023
Durata: 93 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: ven 26 marzo 2027 a mezzanotte
Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Claudine è la madre di un giovane uomo disabile, che accudisce a casa, dove lavora come sarta. Tutti i santi giorni, tranne il martedì, quando prende il treno e va lontano. Oltre la diga della Grande-Dixence c'è un hotel dove sceglie un uomo, per piacere, per niente, senza legami. Italiano, inglese, tedesco, dopo uno scambio educato di battute incentrate sul paese d'origine dei forestieri, Claudine si invita a salire nella loro camera. Consuma un amplesso, ringrazia e se ne va. Poi un giorno incontra Michael, un ingegnere idrico affascinante e affascinato, che fa progressivamente deragliare la sua routine ascetica.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Maxime Rappaz
Cast: Jeanne Balibar, Thomas Sarbacher, Pierre-Antoine Dubey, Véronique Mermoud, Martin Reinartz, Gianfranco Poddighe, Alex Freeman, Marco Calamandrei
Extra
Correlati
Divertimento
Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Durata: 110 minuti
3.19 /5
Descrizione: Due gemelle algerine, una direttrice e una violoncellista, sfidano pregiudizi e ostacoli fondando “Divertimento”, orchestra senza barriere. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.81 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.8 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.52 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.32 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
2.97 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Tiziana Di Iorio
La solitudine, le responsabilità, il bisogno di amore. Attori bravissimi
federica20_02
Il bisogno di amore, il senso di responsabilità, una vita che è stata imposta
Mariorep
Fianale aperto e con un po' di speranza
Andrea Tani
Intenso. Bella fotografia e ambientazione. Sulla falsa riga di Streep-Eastwood. Da vedere.
albet
emotivamente intenso a volte doloroso sulla precarieta' di tutto ma che stile
CLAUDIA ZANINI
Di un'intensità travolgente .....
Piero Salvi
In realtà siamo tutti di passaggio
Ospite
Film notevole, con una Balibar bravissima e perfettamente centrata in un ruolo dai molteplici registri, estremamente difficile.Magnifica fotografia in un'ambientazione singolare e sorprendente. Insomma:complimenti Maxine! (Juv)
Miriam
Un film capace di raccontare con grande delicatezza i sentimenti più intimi di una donna. Molto triste, ma bellissimo.
letizia
Intenso, lento, un po' straniante
klizia
che tristezza
annapoli
una storia da cinque stelle
marco
Bello, il film racconta la difficoltà nel prendere decisioni che a volte anche nella nostra vita non è semplice prendere.
marco
Bello, il film racconta la difficoltà nel prendere decisioni che a volte nella vita non è semplice prendere
la grande guerra
Bravo Maxime Rappaz, un messa in scena rigorosissima
GB
Intenso e ben costruito. La complessità dell'esistenza e della psiche umana.
Gabriella
Bellissimo
robik60
presenza della madre, assenza della donna. L'importanza della presenza come dell'assenza: un equilibrio necessario a entrambi, madre e figlo, ma difficile specialmente se il figlio è disabile. E' proprio grazie all'assenza della madre, tornata finalmente ad esser donna, che il figlio ri-nasce e incontra il mondo altro da sè. Ri-nascita di una donna.
SIMONETTA BACHER
Molto bello. Delicato e struggente. Interprete straordinaria
oompa loompa
Ritratto di donna sensuale e malinconico, bellissimo film
no_data
lo trovò bello, profondo, delicato, per niente scontato e pieno di compasione. anche la musica molto bella
maria
Bellissima fotografia. Ottimi gli attori. Lento.
Maria
La paura di interrompere un destino e dunque la ricerca di un altrove che allontani la protagonista dal dolore. Eppure la tenerezza pervade tutto il film e la possibilità di un amore risulta essere ancora una possibilità
Solidea Bianchini
Delicato e lancinante allo stesso tempo. Sospeso nel tempo, in un tempo che ci appare tanto lontano da essere inafferrabile ora che tutto possiamo sapere ed avere l'illusione di controllare. Tutto tranne il domani e ciò che ci aspetta,
Struggente
Ste
e bravi gli svizzeri, come sempre
no_data
bello (anche se non sono certa di averlo capito)
Marzia Ruffinoni
Poetico, una storia di tanti amori
3.53 / 5