La petite
Regia: Guillaume Nicloux
3.02 /5
Paese, anno: Francia, 2023
Durata: 93 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: ven 18 dicembre 2026 a mezzanotte
Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
L'ultrasessantenne Joseph, vedovo restauratore di mobili antichi di Bordeaux, riceve la notizia della morte del figlio Emmanuel, rimasto ucciso in un incidente aereo con il compagno Joaquim. Di fronte allo smarrimento della figlia Aude e alla rabbia dei consuoceri di origine belga, impegnati nella causa contro la compagnia aerea, Joseph elabora il dolore dedicandosi anima e corpo a una missione: rintracciare la ragazza che aveva accettato di prestare il proprio utero alla coppia e generare un figlio con lo sperma di Emmanuel. Dopo vari tentativi, Joseph rintraccia la donna: vive a Gand, si chiama Rita, ha 26 anni, è madre di una bambina di nove anni e non ha un soldo. In grembo porta un'altra bambina, la figlia di Emmanuel, che per Joseph diventa la sola ragione di vita: come impedire dunque che Rita la dia in adozione?
Approfondisci su mymovies.itRegia: Guillaume Nicloux
Cast: Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler, Juliette Metten, Veerle Baetens, Sandrine Dumas, Aurélia Thiérrée, Anne Consigny
Correlati
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Fino alle montagne
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Ritratto di famiglia
Regia: Roschdy Zem
Durata: 85 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un colpo alla testa fa perdere i freni inibitori a Moussa, che da componente più gentile e altruista della famiglia inizierà a esprimere senza filtri ogni pensiero che gli passa per la mente. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.81 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.05 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.53 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.52 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.32 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
giovannina
bello!
Anna Maria Fundaro
Molto delicato il modo di affrontare questo tema così controverso
scugnizzo
Bello e ben fatto. Affonta un tema controverso con delicatezza e con il senso della misura.
scugnizzo
Ben fatto e affronta un problema del nostro tempo in maniera garbata e serena.
Nicoletta Sona
tema che diventerà sempre meno raro e che fa riflettere. Luchini sempre gradevole.
doubleross
che dolce
alberta tedioli
molto bello, come al solito il cinema francese ha una marcia in più
Marzia Ruffinoni
Bello, poetico
Alice ceroni
Luchini sempre una garanzia
Ospite
film piacevole, ritmo elevato, culture generazionali differenti a confronto, interessante riflessioni su paternità, maternità, genitorialità e surroga. Consigliato
Marina Fattori
Molto toccante!
Gian luca tosco
passatemi i fazzoletti
Daniela Memmo
Luchini gigantesco: lunga vita a Fabrice Luchini!
no_data
Poesia dei sentimenti. Luchini è semplicemente perfetto!
Maria
delicato film su un tema di grande attualita
Tiziana Passarini
Luchini è un ottimo attore e la storia molto tenera
Roberta Lombardi
medio
gabriella
un messaggio pieno d'amore e di speranza
ALEX
Bello e scorrevole, ottima sceneggiatura, Luchini in gran forma e musiche di livello ma non poteva essere diversamente visto il compositore... tematiche delicate e più che mai attuali. Doppiaggio del protagonista eccellente! Consigliato! Buona visione!
Gabriella Marini
Molto dolce, emozionante. Fa riflettere sulle vicende che la vita presenta.
Delizioso. Da guardare.
Gabriella Manara
Film delicato e toccante
Gabriele Zedde
Molto classico, personaggi credibili, dinamiche ben scritte. è incredibile quanto Luchini riesca a dare forza ad ogni singolo fim nel quale lavora. Attore meravigliosamente umano.
Daniela Mottes
Il tema è molto attuale , il film dà dei buoni spunti per riflettere...nello stesso tempo è gradevole e a tratti ironico.
ghaleb
Un film di estrema delicatezza con un grande Fabrice Luchini e un'immensa musica di Ludovico Einaudi.
Paola Berbeglia
delicato e intenso molto molto bello
Paolo Filauro
molto francese, molto parlato, ma proprio bello.Lucchini è sempre uina garanzia
Gianfranco Bianchi
Tematica attuale . Trama e svolgimento costruiti e forzati.
MARZIA CANETTA
Delizioso
Massimo Pia
Famiglia, Madre surrogata o Madre naturale, la nascita illumina ogni cosa (perchè negarla?). Dedalo normativo in giro pewr il mondo, importante più che riflettere è provare a "sentire" certi temi anche in un contesto (il film) a momenti un po' scolastico nell'introduzione del tema.
no_data
Dolce delicato lui sempre grande
no_data
buon film che affronta roblemi attuali
Angela Signetti
in verita sarebbe 3 e mezzo.
Mario Molinari
tre stelle e 1/2
Antonietta
grazioso e non troppo zuccheroso
3.02 / 5