M - Il Mostro di Düsseldorf
M - Eine Stadt sucht einen Mörder
Regia: Fritz Lang
4.59 /5
Paese, anno: Germania, 1931
Durata: 117 minuti
Audio: IT
Disponibile fino: sab 31 gennaio 2026 a mezzanotte
Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (con il volto indimenticabile di Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (con il volto indimenticabile di Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali. Così si scopre il primo indizio: l'assassino quando avvicina le vittime fischietta un macabro motivo, tratto dal "Peer Gynt"di Grieg. Presto il mostro viene individuato da un venditore di palloncini che riesce con un gesso a segnargli sulle spalle una grande "M" (che sta per "Morder", assassino). L'uomo è braccato e si barrica in una fabbrica ma viene catturato dalla malavita che vorrebbe giustiziarlo: solo all'ultimo momento viene salvato dalla polizia che lo consegna alla giustizia ufficiale. "M - Il mostro di Düsseldorf" è uno dei primi film parlati di Lang in cui si fondano le tecniche altamente espressive del cinema muto con la stupefacente modernità di un sonoro capace di raggelare. Ispirato a una vicenda reale, Lang riprende i suoi temi preferiti , come il contrasto tra giustizia ufficiale e giustizia privata, ed esalta gli effetti fotografici e quelli sonori, realizzando l'antesignano dei film sui "serial killer", divenuti negli ultimi anni un vero e proprio genere.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Fritz Lang
Cast: Peter Lorre, Gustaf Gründgens, Rudolf Blummer, Ellen Widman, Inge Landgut, Otto Wernicke, Theodor Loos, Friedrich Gnaß
Correlati
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.04 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Charlatan - Il potere dell'erborista
Regia: Agnieszka Holland
Durata: 118 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un prodigioso erborista ceco si mette nei guai con regime filosovietico che lo arresterà per arginare la sua popolarità. A custodire i suoi segreti ci penserà il suo amato assistente. (Repubblica Ceca, Irlanda, Slovacchia, Polonia, 2020. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
2.95 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Animali selvatici
Regia: Cristian Mungiu
Durata: 125 minuti
3.68 /5
Descrizione: In un villaggio della Transilvania un uomo deve fronteggiare una serie di situazioni complesse in un clima di ostilità verso lo straniero. (Romania, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Nimic
Regia: Yorgos Lanthimos
Durata: 12 minuti
3.75 /5
Descrizione: Un violoncellista professionista incontra uno sconosciuto in metropolitana. Da quel momento, la vita dell'uomo non sarà più la stessa. (Germania, USA, Gran Bretagna, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Nosferatu, il Vampiro
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Durata: 75 minuti
4 /5
Descrizione: Dopo aver incontrato l'agente immobiliare Thomas Hutter (Gustav von Wangenheim), dal suo castello nei Carpazi il vampiro conte Orlok (Max Schreck), chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1938 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. (Germania, 1922.)
Anche i boia muoiono
Regia: Fritz Lang
Durata: 140 minuti
3.45 /5
Descrizione: Praga, 1942. Ritenendo che gli operai della Skoda non lavorino abbastanza, il "Reichsprotektor" nazista Reinhard Heydrich ordina alcune esecuzioni per dare un esempio, ma viene ucciso in un attentato da un esponente della Resistenza Ceca. (USA, 1943. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
Destino
Regia: Fritz Lang
Durata: 70 minuti
3.07 /5
Descrizione: Ambientato intorno al 1830, il primo grande successo internazionale di Fritz Lang vede come protagonista una giovane donna che cerca di convincere la Morte a non portare via l’uomo che ama. (Germania, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
franca
STRAZIANTE CAPOLAVORO
Francis BORD
Une antholigie
Volontè78
Capolavoro
alessandro benevento
sublime
4.59 / 5