Drive my car
Doraibu mai kâ
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
4.09 /5
Paese, anno: Giappone, 2021
Durata: 179 minuti
Audio: IT, VO
Sottotitoli: IT
CANNES 2021 - MIGLIOR SCENEGGIATURA OSCAR 2022 - MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Disponibile fino: sab 28 febbraio 2026 a mezzanotte
La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Yûsuke Kafuku, un attore e regista che ha da poco perso la moglie per un'emorragia cerebrale, accetta di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale. Qui, insieme a una compagnia di attori e attrici che parlano ciascuno la propria lingua (giapponese, cinese, filippino, anche il linguaggio dei segni), lavora all'allestimento dello Zio Vanja di Cechov. Abituato a memorizzare il testo durante lunghi viaggi in auto, Kafuku è costretto a condividere l'abitacolo con una giovane autista: inizialmente riluttante, poco alla volta entra in relazione con la ragazza e, tra confessioni e rielaborazione dei traumi (nel suo passato c'è anche la morte della figlia), troverà un modo nuovo di considerare sé stesso, il proprio lavoro e il mondo che lo circonda.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Ryûsuke Hamaguchi
Cast: Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Masaki Okada, Perry Dizon
Premi
Winner Miglior film internazionale Premio Oscar 2022
Winner Miglior sceneggiatura Festival di Cannes 2021
Winner Miglior film straniero Golden Globes 2022
Winner Miglior film straniero BAFTA 2022
Winner Miglior film straniero Satellite Awards 2022
Winner Miglior film straniero Critics Choice Award 2022
Premi: 1 Oscar, 1 Cannes, 1 Golden Globes, 1 BAFTA, 1 Satellite Awards, 1 Critics Choice Award, 1 Spirit Awards, 4 NSFC
Candidature: 4 Oscar, 1 David, 1 Golden Globes, 3 BAFTA, 1 Cesar, 1 Satellite Awards, 1 Critics Choice Award, 1 Spirit Awards, 4 NSFC
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.32 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Asako I & II
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 119 minuti
3.25 /5
Descrizione: Asako si innamora perdutamente di Baku. Lui però sparisce. Due anni dopo la ragazza trova un nuovo amore ma il passato è pronto a bussare alla sua porta. (Giappone, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Il gioco del destino e della fantasia
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 121 minuti
3.62 /5
Descrizione: Tre storie di amore, coincidenze e segreti ambientate nel Giappone d'oggi. (GiapponeAudio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Happy Hour
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 317 minuti
3.67 /5
Descrizione: La scomparsa di Jun ai bagni termali di Arima scatena una serie di eventi inaspettati nella vita di tre amiche. (Giappone, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Passion
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 115 minuti
Descrizione: Una coppia annuncia agli amici l'imminente matrimonio. La rivelazione di una relazione passata del futuro sposo, mette però tutto in crisi. (Giappone, 2008. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Karakedi
Bello, con tempi diversi da quelli cui siamo abituati e forse non doppiato proprio benissimo, a volte le battute risultano un po' fredde, poco partecipate, ma bello, mi è piaciuto. Un film asciutto.
no_data
murakami ;-)
luca
chi è che bestemmia??? PORCODDIO!!
Zamper
intimamente interessante ma un pò troppo lento
albet
Cinema e teatro perfettamente fusi insieme
riti
un capolavoro
Giovanni Bassi
si può vedere ma gli attori non mi sono piaciuti tanto, ma forse non sono abituato ai film orientali e a quel tipo di recitazione
alberto pocchiesa
good one
remigio dolores
non mi è piaciuto un pò per lentezza che unita ad una trama in fin dei conti lineare rende il film noioso. I temi affrontati interessanti, ma il modo non colpisce tanto. deluso.
Brunella Bruno
Bellissimo
Ospite
film molto bello, attori molto bravi, consigliato, anche se dura tre ore...
Giulio
Un film che cattura e fa pensare molto
Ospite
Mi accompagnerà per molto tempo.
Gianluca Secco
capolavoro
mimma flavia
delicato, attori splendidi, bella fotografia, bel messaggio assolutamente da vedere
Massimo Pia
Capace di metterti in contatto con la vita i suoi misteri e la natura dell'uomo che la subisce con pazienza, coraggio ed alcune volte con rimpianto.
infog
Corposo e avvincente.
filippo marzico
Intenso
Lorenza Ferrari
Meraviglia che entra in punta di piedi
Ospite
Stupendo! delicatissimo, equilibrato, potente e vero
Alessandro Vilevich
sofferenza illuminante, pulitissimo.
alberto valentini
tre ore ben spese
Miriana Lanfranco
Non ho riscontrato, mio malgrado, elementi fortemente interessanti e convincenti.
Dania Balercia
musica scene attori Tutto splendido. Bravissimo il regista.
no_data
potente, profondo, giapponese in tutto e per tutto, dolce-amaro, umanissimo
Mitra
Bellissimo
roberto suriano
capolavoro
Luigi
Capolavoro emozionate e sublime
Rosa Martino
l’esperienza dell’intimità e della franchezza declinate in forme variegate.
Carla Maria Barzaghi
Sono affascinata dall’idea della rappresentazione teatrale in più lingue . Un film che va visto più volte per non perdere il significato di ogni singolo momento
Anton
Molto bello riconciliante
no_data
FAVOLOSO
4.09 / 5