Il discendente di Gengis Khan

Potomok Chingis-Khana

Regia: Vsevolod Pudovkin

Iscriviti

Anno: 1928

Durata: 89 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 31 gennaio 2026 a mezzanotte

Nella Mongolia degli anni Venti occupata dagli Inglesi, il giovane cacciatore Bair è in possesso di un manoscritto che lo fa ritenere discendente di Gengis Khan. Quando viene catturato, gli Inglesi pensano di utilizzarlo per controllare più facilmente la resistenza partigiana.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Nella Mongolia degli anni Venti occupata dagli Inglesi, il giovane cacciatore Bair (Valerij Inkizinov) è in possesso di un manoscritto che lo fa ritenere discendente di Gengis Khan. Quando viene catturato, gli Inglesi pensano di utilizzarlo per controllare più facilmente la resistenza partigiana, ma sarà proprio lui a guidare la rivolta del suo popolo…
Il discendente di Gengis Khan, noto anche come Tempeste sull’Asia, sonorizzato nel 1949, fa parte della trilogia "muta" di Pudovkin, che comprende anche La madre e La Fine di San Pietroburgo, opere sempre accomunate dal tema del cammino di graduale presa di coscienza del protagonista. Grazie alla fotografia di Golovnja, alla bellezza di passaggi paesaggistici quali quello della steppa e quello della taiga, alla forte satira anti-colonialista, il film di Vselovod Pudovkin, teorico di cinema tra i più studiati oltre che regista e attore, costituì "un canto di ribellione", impreziosito dal "suo slancio lirico", dalla forza dell’ambientazione, dal sagace intreccio di storia e mito’.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Walt Joyss

Mi scuso per il commento precedente. Ho verificato e pare che gli inglesi non abbiamo mai govrnato la mongolia e che quindi le vicende del film siano un falso storico.

Walt Joyss

Ottime immagini, storia avvincente e riti buddisti da documentario raro. Certo visto dalla parte dei mongoli, ma che ci facevno gli inglesi colonialisti fino in Mongolia? Forse era l'apice dell'impero, con i "valori" che si portava appresso

Il discendente di Gengis Khan

Vsevolod Pudovkin | 89 minuti

Orci cras ultricies orci mattis

Euismod nostra nam maecenas aliquet sem inceptos auctor justo volutpat eget lorem leo mollis interdum