Throw Down
Regia: Johnnie TO
3.46 /5
Paese, anno: Cina, 2004
Durata: 96 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: mar 29 giugno 2027 a mezzanotte
Un ex judoka vivacchia gestendo un bar malfamato finché l’incontro con un aspirante cantante e un giovane combattente gli dà la forza di tornare sul ring.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Sze-to, ex campione di judo affetto da glaucoma, sopravvive a se stesso gestendo un bar malfamato. Il suo destino, apparentemente segnato, s’incrocia con quello di Mona, aspirante cantante squattrinata, e di Tony, giovane esuberante innamorato del judo. L’entusiasmo trasmesso dai due restituiranno a Sze-to la fiducia in se stesso e la voglia di rimettersi in gioco. Senza badare alle conseguenze… Throw Down rappresenta il perfezionamento definitivo dello stile di Johnnie To, oltre che il completamento della sua ascesa allo status di Autore. Non è (solo) un noir, come non è (solo) un mélo. To non gioca più con i generi ma essi appartengono a un unico e armonico punto di vista. Nato come omaggio ad Akira Kurosawa, Throw Down appartiene ai vertici della poetica di To: epico senza essere pomposo, mirabile esempio di tecnica sopraffina senza ridurla a sfoggio di bravura, crocevia dei destini di personaggi eroici nella loro forza e – soprattutto – nelle loro cadute.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Johnnie TO
Cast: Tony Leung Ka Fai, Louis Koo, Aaron Kwok, Jordan Chan, Cherrie Ying
Correlati
Tutto quello che resta di te
Regia: Cherien Dabis
Durata: 145 minuti
3.93 /5
Descrizione: Dopo il ferimento del figlio, una madre palestinese ripercorre tre generazioni di lotta e resistenza, dall'esodo del 1948 alla continua ricerca d'identità. (Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.53 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un lungo viaggio nella notte
Regia: Gan Bi
Durata: 110 minuti
3.48 /5
Descrizione: Luo Hongwu fa ritorno a casa a 12 anni di distanza da una relazione che non è riuscito a dimenticare. Ora vuole ritrovare quella donna. (Cina, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.44 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.97 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.21 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Amadeus
Un poco noioso, trama pretestuosa.
Mario Molinari
un grande rientro. molta nostalgia
JPC80
Mi dispiace ma non l’ho capito.
Ospite
Uno dei migliori film di Johnnie To, omaggio ad Akira Kurosawa in primis, con altre magistrali citazioni sparse qua e là per chi volesse coglierle. Ero alla ricerca di questo film già da tempo, inedito in Italia, piacevolmente scoperto grazie a questa piattaforma spettacolare!
Sergio Beltrame
Johnnie To superbo come sempre, non solo per l’aspetto visivo ma anche per la sapiente variazione dei toni all’interno della storia: momenti drammatici che scivolano via con un sussurro, parentesi slapstick che diventano epiche grazie anche all’uso magistrale delle musiche. Non per tutti, comunque, come dimostrano alcune valutazioni qui presenti.
gabriele zamparo
Un capolavoro totale che ha molto da insegnare sul cinema. Regia di Johnnie To impeccabile, ogni scena è un quadro perfettamente costruito, puro piacere per gli occhi. Grazie Far East per aver rispolverato quest’autentico gioiello.
Andrea De Candido
Si ama tutto in questo film, fotografato in maniera splendida, dove ogni momento è coreografia, non solo i combattimenti ma anche le fughe dei protagonisti - sublimi perdenti - o persino una discussione al tavolo. Cerchi un genere e invece non si limita alle classificazioni: questo è puro cinema.
no_data
Memorabile !
3.46 / 5