The Unjust

Regia: RYOO Seung-wan

3 /5

Paese, anno: Corea del sud, 2010

Durata: 119 minuti

Pur di risolvere il caso di un serial killer, la polizia trova un capro espiatorio. Un noir grondante colpa, un sottile approccio ai meccanismi della corruzione.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Un serial killer violenta e massacra diverse bambine della scuola elementare, facendo inferocire l’opinione pubblica. Dopo aver ucciso accidentalmente il sospetto numero uno senza alcuna prova concreta a suo carico, e sentendo su di sé le pressioni dello stesso presidente della repubblica, la polizia cerca di insabbiare il caso piuttosto che risolverlo. Per il capitano di polizia Choi è l’occasione per dare una svolta alla sua problematica carriera e non esita a trasformare uno dei sospettati in un capro espiatorio, mettendo così in moto un meccanismo fatto di rivalità e ambizione, accordi segreti e scambi di favori che fa sprofondare tutti i personaggi coinvolti in un circolo vizioso di violenza, immoralità e abuso di potere. Con le regole del thriller a scatole cinesi, Ryoo dipinge una società disillusa e senza vergogna, consapevole del livello di corruzione che ha raggiunto e allo stesso tempo incapace di tornare indietro.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Sergio Beltrame

Film con personaggi programmaticamente disgustosi, verso i quali, però, è impossibile sviluppare alcuna forma di empatia o di interesse. In definitiva, tanta carne al fuoco, ma pure tanta noia e prevedibilità.

serenata

veramente istruttivo, ben congegnato ma un po’ dilungato

Fabrizio

Un thriller che vuole evidenziare la tremenda corruzione che caratterizza la giustizia sudcoreana a tutti i suoi livelli. I personaggi mostrano tutti un’avidità e un’inumanità che porterà tutto a tremende conseguenze. Sa essere avvincente, con intrecci interessanti, forse la sceneggiatura andava asciugata un po’ di più.

The Unjust

RYOO Seung-wan | 119 minuti

Hac praesent inceptos vehicula egestas

Placerat lectus dapibus litora scelerisque fames