The World of Us
Macchina da presa ad altezza bambino per raccontare l’estate dell’undicenne Sun a cui casca il mondo addosso quando la migliore amica la isola senza motivo.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Sun è una bambina di dieci anni che si sente estremamente a disagio a scuola, presa in giro dalle compagne e senza amici. Poco dopo l’inizio delle vacanze estive incontra Jia, una sua coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Jia è brillante e piena di risorse, e le due bambine fanno subito amicizia. Per il tempo di un’estate, Sun si sente felice per aver finalmente trovato una buona amica ma quando la scuola ricomincia e Jia arriva nella stessa classe la loro amicizia viene messa a dura prova. Jia infatti cerca il suo posto nella classe e fa nuove amicizie. La magica bolla dell'estate sembra essere sul punto di scoppiare. The World of Us non presenta in modo nostalgico le vite delle protagoniste dalla prospettiva di un’adulta, descrive invece le complicate emozioni di queste bambine in modo talmente intimo da farci vivere nel loro mondo. È un’opera sincera, che contiene alcune verità per spettatori di qualunque età e narra la sua storia con eleganza e intelligenza. Film di questo genere non si vedono spesso.
Commenti
Cristian Cicero
Il mondo dell’infanzia cosi lontano da quello degli adulti ma cosi vicino , nelle dinamiche, gli stessi problemi di ogni adulto su questo pianeta : l’isolamento , l’amicizia , di nuovo allontanamento e ancora coesione...
ni_no
Bello e complesso (non è vero che gli adulti non ci sono; mamma Jia deliziosa e anche la nonna dell’amica fa quel che può. Vedo più una società disturbata)
mari66
genitori quasi nulli scuola troppo distratta e purtroppo troppo spesso è proprio cos’
Fabrizio
Bella storia raccontata direttamente dal punto di vista delle piccole protagoniste. Il mondo d’infanzia, spesso sottovalutato e dimenticato dagli adulti, ma in realtà già denso di quelle dinamiche e di quei sentimenti che fanno parte anche dei più grandi. Il film scorre abbastanza piacevolmente, bene le attrici, la regia e la musica. Una bella opera prima.
n.d.