Ritratto di famiglia con tempesta

Regia: KORE-EDA Hirokazu

3.44 /5

Paese, anno: Giappone, 2016

Durata: 117 minuti

Un padre sembra perdere il legame con la propria famiglia. Basterà una lunga tempesta per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro?

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Ryota, cui presta irresistibile e spavalda goffaggine l’Abe Hiroshi di Thermae Romae, è un loser: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d’azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un’ex moglie che ha esaurito le scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un’anziana madre amorevolmente rassegnata. Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro? Dopo Father and Son, una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre crudele, tra i sogni e la vita quotidiana. Una ballata dolceamara in cui Kore-eda ci diverte e ci commuove parlando di inettitudine e di (possibile) redenzione, di cadute e di (possibili) riscatti, senza mai sovrapporre all’umanissima osservazione dei fatti l’inutile pesantezza del giudizio.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

arianna trudu

La trama del film e’ piuttosto scarna, non e’ nulla di eccezionale; quello che mi ha sorpreso invece sono i dialoghi, alcuni sono molto profondi e ti fanno riflettere sul senso della vita, sui rimpianti e su quanto e’ difficile diventare, da grandi, la persona che avremmo voluto essere da piccoli. Lo consiglio per alcuni dialoghi.

Quinlan

La malinconia nel ritratto di una famiglia...

a.giusti

la poesia dell’accettazione della vita

Fabrizio

Con la sua solita leggerezza, Koreeda descrive i legami, le difficoltà e le frustrazioni di un uomo, un mezzo fallito ma che cerca comunque un riscatto. Forse è tardi o forse c’è ancora tempo. Film tenero e delicato, ma che non nasconde qualche bel messaggio sulla vita

Ospite

Polvere e spaghetti in brodo. La commovente delicatezza della quotidianità

MMM666

Mai perdere la speranza

Gabriella Gorini

grande!!!!

Ospite

Ci ho visto molto del cinema di Ozu in chiave contemporanea nel raccontare con garbo e delicatezza i legami familiari e gli incontri/scontri generazionali.

Ratsz

delicatezza e sentimenti autentici...

Daniela

Bellissimo

Ritratto di famiglia con tempesta

KORE-EDA Hirokazu | 117 minuti

Maximus eros vulputate interdum ipsum

Habitasse nec consequat vitae mollis fames id lorem amet dictum netus taciti ultricies varius ligula