Made in Hong Kong
Regia: Fruit CHAN
3.63 /5
Paese, anno: Hong Kong, 1997
Durata: 126 minuti
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: mer 30 giugno 2027 a mezzanotte
La storia di un teppistello da quattro soldi è lo specchio di Hong Kong subito dopo l’Handover: lo stato di sospensione verso un futuro difficile da decifrare.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Girato con un budget ridottissimo in location autentiche, con attori non professionisti e avanzi di pellicola è il cult movie di Fruit Chan. Uscito subito dopo l’Handover – il passaggio di Hong Kong alla Cina del 1997 – ne restituisce pienamente gli effetti. Un periodo di paure e di tensioni per gli hongkonghesi, spaventati da un futuro che non riuscivano a decifrare. Un periodo di rottura e di occasioni per il cinema, obbligato a cercare una rinascita dopo i fasti di Bruce Lee e l’onda lunga di John Woo e Wong Kar Wai. Vero e proprio manifesto del cinema indipendente, Made in Hong Kong racconta la storia di Moon, un teppistello da quattro soldi che ha lasciato la scuola e vive al soldo di un boss della mafia. Predestinato alla caduta, ma ingenuamente alla ricerca di un riscatto, spende il suo tempo inutile e violento con Sylvester, l’amico ritardato, e un giorno s’innamora di Ping, una malata terminale. Quanto basta per innescare, fatalmente, la tempesta perfetta…
Approfondisci su mymovies.itRegia: Fruit CHAN
Cast: Sam Lee, Neiky Hui-Chi, Wenders Li, Amy Tam Ka-Chuen, Carol Lam Kit-Fong, Doris Yan-Wah, Siu Chung Mok, Chan Tat-Yee
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.03 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un lungo viaggio nella notte
Regia: Gan Bi
Durata: 110 minuti
3.48 /5
Descrizione: Luo Hongwu fa ritorno a casa a 12 anni di distanza da una relazione che non è riuscito a dimenticare. Ora vuole ritrovare quella donna. (Cina, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.54 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Happy Together
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 93 minuti
3.65 /5
Descrizione: Il racconto di un esilio geografico e sentimentale, tra Hong Kong e Buenos Aires. Tre vite in lotta con l'amore. (Hong Kong, 1997. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
2046
Regia: Wong Kar Wai
Durata: 120 minuti
3.62 /5
Descrizione: Hong Kong è sull'orlo della guerra civile. Il signor Chow, un giornalista e autore di romanzi, torna in città dopo essere stato a Singapore. È alla ricerca di Su Li-Zhen, un antico amore, e trova alloggio in un alberghetto. (Hong Kong, 2004.)
Commenti
kinzia
cult!
manuel
La vita..è cosa dura. Ottimo film.
Walt Joyss
Originale sceneggiatura e un insieme di attori non professionisti ottimi. Così la regia. Personaggi credibili sul crinale tra la vita piena e la morte piena, che rischiano una vito vuota per una morte vuota. Un film di contrasti forti di emozioni e sentimenti, che non lascia respiro. Un horror romantico, in cui le 5 ferite dell’io si avvicendano: abbandono (Protagonista), rifiuto (protagonista), tradimento (Padre protagonista e gangs), umiliazioni (Sylvester), e ingiustizie (in tanti). Le risposte sono non evolute (vendetta, violenza, etc…), ma autentiche. E insieme un amore puro e orgastico in un gioco a rimpiattino di eros e tanathos. Un Giulietta e Romeo molto diverso e insieme atemporalmente simile. E, considerato il budget: 5 stelle.
Xyryl
Mancano tanto i film eros e tanatos
Ospite
Molto violento eppure commuove
sassaroli cristiano
chi vuol venire con me ad Hong Kong?
alato66
...ora posso anche comprarmi il blu-ray
no_data
Capolavoro!! Apparentemente pulp, pura poesia!!!
fucine
Un film pulp, che di sicuro Quentin ha visto, o anche solo immaginato.
gabriele zamparo
Uno dei ritratti più affascinanti e personali di Hong Kong, capolavoro cult, libero da fronzoli inutili, dimostra che non è necessario (o sufficiente?) un budget importante per realizzare un’opera potente.
paolida
Molti momenti di grande cinema, di dolcezza e di profondità.
Ospite
Gran film girato con pochissimi mezzi. Uno spaccato, di un momento storico particolarmente dedicato, di una parte della popolazione oppressa che non lascia buone speranze. Non c’è spazio per l’ottimismo e anche buoni propositi vengono soffocati
Guido
Ma sei stelle!
Ospite
attori non professionisti, bravissimi.
Ospite
Un grande bel film! Molto bello il racconto sull’incomunicabilità tra gli adulti e ragazzi, narrato con dolcezza e insieme crudeltà il periodo dell’adolescenza, bella la fotografia e la voce narrante
Ratsz
Che epopea! E che regia! Davvero un piccolo capolavoro!
Mi
Giovani per sempre. Anni Novanta ad Hong Kong, atmosfere tra il punk e la nouvelle vague, immagini potenti e poetiche. Un film sincero. Emozionante. Splendido.
Ospite
Daniele
Natalia Poggi
grazie Fruit per questo bel film
stagista
bel ritmo, ottima sceneggiatura. Il finale un pò sovraccarico
3.63 / 5