Un altro mondo

Un autre monde

Regia: Stéphane Brizé

3.7 /5

Iscriviti

Paese, anno: Francia, 2021

Durata: 96 minuti

Audio: IT,VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 30 gennaio 2027 a mezzanotte

Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. 

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Philippe Lemesle dirige nella provincia francese un'azienda di elettrodomestici appartenente a un gruppo internazionale. Per far fronte alla concorrenza, all'ennesima crisi e alle esigenze dei suoi superiori, che vorrebbero sul tavolo un piano di licenziamento impossibile da attuare, manda a rotoli la sua vita. La moglie, trascurata, vuole il divorzio, il figlio, ossessivo compulsivo, ha bisogno di cure psichiatriche. Tirato da ogni parte, Philippe non sa più come soddisfare gli affetti e assolvere i doveri. Tra incudine e martello, dovrà decidere se eseguire il piano di mobilità o trovare una maniera di aggirare l'obbligo. Dovrà decidere se adeguarsi o fare la differenza.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Morselli

Il coraggio di opporsi alle ingiustizie sociali, restiamo umani!

Obabc@29

Vincent fenomenale

Antonella Frosali

Una bella denuncia al sistema capitalistico. L'ho trovato molto convincente.

Nat

Fantastico, molto ben fatto.

no_data

Di alto valore morale

Marina Fattori

Toccante e incredibilmente reale. E' lo specchio della nostra società mostruosa e tossica. Purtroppo.

Cecilia Bianchini

Bellissimo

Francesca

Meraviglioso!

Rosario Franco

bello

Franco Di Dio Magri

L'etica che prevale sulla massimizzazione dei profitti. Difficile nella vita reale, possibile in questo grande film. Attori perfetti. Per errore ho dato 4 stelle, ma ne merita 5.

Maria Grazia Forgia

grande denuncia attori meravigliosi

Giuliana

Alla brutalità del capitalismo si oppone l’etica anche se assai tardiva. Attori meravigliosi.

rambaldomelandri

Realistico, amaro, terribilmente attuale. I dividendi degli azionisti vengono prima di qualsiasi altra considerazione di rispetto, logica, buon senso. Strepitoso protagonista, e l'amarezza che lo accompagna per la sua incapacità di tenere insieme i pezzi della propria vita.

Giacomo

Molto bello. Questo film rende molto chiara l'ipocrisia del capitalismo portato all'estremo dove l'unico scopo è il profitto dove per il Dio Denaro si riesce ad annullare il valore delle persone, l'umanità. La sottomissione e asservimento senza se senza ma alla suprema divinità il Dio denaro. Tutto dipende da ciascun individuo se accettare o meno questa schiavitù.

Giovanni Bassi

bello

francesco misitano

Un viaggio introspettivo ben strutturato, con una fotografia in stile classico europeo che fa sempre piacere

Valentina Pescetti

Bellissimo nel descrivere il meccanismo criminale del capitalismo

Walt Joyss

Film ben diretto e interpretato, centrato su temi umani, etici e “politici” in senso lato. Al centro: questo sistema capitalistico-finanziario che stritola per sue leggi di mercato l’umanità e l’etica. Se tale “malattia” è conclamata e condivisa da molti, non così è la possibile “cura”. E questo fa durare il malanno ancora a lungo. La perversione subdola è che i piccoli risparmiatori (gli stessi vessati dal tiranno sistema) mettendo i propri risparmi in fondi non-etici, contribuiscono ad alimentare il capitalismo fagocitante e quindi la propria rovina. La frase centrale del film è di Cooper capo di tutta la multinazionale: “… anch’io ho il mio padrone: Wall Street”). E il circolo “infernale” si chiude. Multinazionale o "mutilazionale"?

GB

Film rigoroso ed asciutto su un capitalismo malato che strizza l'occhio agli azionisti dimenticando che il successo delle imprese le fanno gli uomini e le donne che vi lavorano.

Mauro

INTENSA VICENDA di un uomo che riscopre i valori della sua umanità. Il suo autentico attaccamento al lavoro e alla famiglia passa attraverso una crisi prepotente che stravolge consuetudini aziendali di "disumanizzazione" dei dipendenti. Alla crisi lavorativa, si innesta quella famigliare che vede una separazione risolta sul sofferto finale che ad ogni modo getta un seme di speranza.

Eugenia

Film molto intenso, mi è piaciuto.

Grazia Clotilde Gamba

Molto bello. Vicenda toccante, ben recitato. Un po' ridondante in certi passaggi

acinom

bello e terribilmente attuale

issimo

FILM MOLTO BELLO ANCHE SE LA SCENEGGIATURA A VOLTE E' RISULTATA UN PO' TROPPO RIDONDANTE E CERTE SCENE SI POTEVANO ACCORCIARE COMUNQUE LA STORIA E' BELLA...BRAVO COME SEMPRE LINDON

Giancarla

Una visione amara del rapporto tra economia ed umanità. Bravo Vincent Lindon, un attore, ma anche una persona con principi etici.

giangixz

Un film molto ben fatto sui meccanismi perversi del sistema capitalistico e sulla scelta morale di un uomo che decide di ripartire con la propria vita. Molto bello.

Alberto Chesi

Toccantte e tristemente realistico

Petra

tristemente attuale, la disumanizzazione del lavoro in nome del profitto di pochi

Ospite

Realistico e coinvolgente

Daniela Mottes

molto interessante

Piercarlo Carlini

non do le 5 stelle solo per i tempi un po' lunghi, ma gran bel film, profondo, che mostra la realtà che siamo diventati, completamente in balia del dio mercato, pronti a sacrificare tutto per soldi. Il capitalismo ha vinto.

valentina

Grandissimi tutti. Bei personaggi, bel film, musica magnifica

no_data

una grande interpretazione per un film ricco di contenuti purtroppo attuali

Ross

Chi come me lavora per una grande azienda conosce queste dinamiche. Dinamiche che il film ha rappresentato molto bene

Carlo castellano

Illuminante su come ci siamo ridotti in questa società

Angela Signetti

abbiamo intrapreso, e lo stiamo ancora percorrendo, il cammino sbagliato. Sarà molto difficile invertire la rotta.

no_data

Estremamente attuale, un’altra straordinaria interpretazione di Lindon.

valeriamonti

Delicato e prepotente allo stesso tempo. Un'opera da inserire in una bibliografica tematica di tutto rispetto

no_data

Grazie, molto bello!

Lionetto

Realistico in modo inquietante. Il finale dona uno spunto di speranza sulla coscienza individuale. Fra i più bei film visti finora.

Liliana Rossini

Esprime efficacemente i dilemmi che molti manager devono affrontare ogni giorno. Bravissima l'interprete della top manager parigina

CinemaWOW

Film che tratta in modo efficace tematiche e problemi attuali. I piani della comunicazione visiva e sonora si intrecciano mirabilmente. Bravi gli attori, tutti.

paolomottana

Film eccellente, scritto benissimo e recitato ancor meglio, specie da Lindon. Un documento importante per descrivere la vita di molti uomini e donne nella nostra epoca dominata dalla ferocia del capitale e dallo stritolamento delle relazioni che comporta

little angel

Molto interessante, realistico, contemporaneo e piuttosto crudele, come i tempi che viviamo. Attori molto bravi. E poi, devo ammettere che Vincent Lyndon è tra i miei preferiti, nel ruolo di attore, ma anche come icona di immagine maschile.

elena siani

Una situazione specchio dei tempi,:nessuna alternativa umana può opporsi alle logiche del profitto e dei mercati. Chi prova a trovare soluzioni umane ne è automaticamente fuori. Bravissimo Vincent Lindon, che si conferma, se ancora ve ne fosse bisogno, come grande attore.

luciano

Bello

Paola Rucci

Grande interpretazione di Lindon, e purtroppo molto attuale nel rappresentare la mistificazione della realtà che ci viene imposta

Onni

magnifico

VINCENZO RUSSO

BRAVISSIMO LIINDON, COME SEMPRE

Ospite

Semplice, diretto, autenticamente aderente alla realtà delle multinazionali dello spietato mondo di oggi. Ottimo film. (Juv)

no_data

La rappresentazione della amara realtà in cui siamo immersi, purtroppo.

no_data

storia umanamente toccante e deprimente per il realismo di certi ambienti governati da squali in un sistema di squali (con tutto il rispetto per l'animale) che purtroppo in una società in cui spadroneggia il capitale è quello che ci tocca. Tutto il mio eterno apprezzamento per Lindon ancor di più se non doppiato. Una voce speciale che rende sempre al massimo i suoi ruoli. J'adore

MARZIA CANETTA

Delicato e molto realista

Un altro mondo

Stéphane Brizé | 96 minuti

Ut tortor vivamus suspendisse malesuada

A libero gravida diam taciti imperdiet donec sem finibus