
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
3.5 /5
Paese, anno: Francia, Italia, Germania, 2023
Durata: 59 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT,EN
Disponibile fino: mar 26 ottobre 2027 a mezzanotte
Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia".
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Questo documentario offre un incontro inedito con Goliarda Sapienza, l'autrice culto de “L'arte della gioia” e la sua eroina ribelle Modesta. Verrà svelata la forza rivoluzionaria, sovversiva e persino scandalosa di questo capolavoro della letteratura del XX secolo, rifiutato per quasi 30 anni dagli editori italiani e infine scoperto in Germania e pubblicato in Francia, dieci anni dopo la morte dell’autrice. Le traiettorie intrecciate di questi due personaggi vulcanici ci guidano attraverso i meandri di un affresco socio-politico che si apre verso la stessa emancipazione: la gioia di creare e la gioia di creare noi stessi. La gioia di scrivere e la gioia di scrivere la nostra vita.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Coralie Martin
Cast: Valeria Golino
Extra
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.79 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.51 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.81 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.3 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.53 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.48 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.3 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.45 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.54 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.64 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
maxfux
Documentario veramente molto curioso ed interessante: porta a voler scoprire questa autrice !
Rita Girone
tutte le stelle del firmamento
Marzia Ruffinoni
Bello
Gianfranco Bertazzini
molto bello
no_data
Interessante’!
Brunella Bruno
Ho letto il libro. Il documentario rende giustizia a un libro straordinario
fiore7201
Documentario intelligente su un personaggio coraggioso, un talento artistico di primo livello. Su una donna "anomala" e geniale.
lorydel
meraviglioso
Patrizia Rampazzo
questo è un film, o un documentario, di grande talento, spessore e bellezza. Bellezza della donna, di Goliarda al di là di ogni recinto in cui ci vogliono segregate
AlienXS
Molto interessante, un autrice singolare che non conoscevo e che sicuramente approfondirò.
Maria Baldini
Documentario sensibile e dettagliato, sulla grande autrice di un'opera preziosa
Max
Bello, ho letto il libro due anni fa e mi è piaciuto ricordarlo attraverso questo filmato, l’avevo trovato straordinario e finalmente ho dato un volto l’autrice. Ha una voce uno sguardo che ti sfidano e ti toccano nel profondo.
Ospite
Molto, molto interessante
Sandro Carlo Chiappa
bello, ben fatto. ottima presentazione di una scrittrici poco valutata e poco conosciuta, ma tutta da riscoprire
no_data
Bellissimo.....bellissima Goliarda .
serenata
ben fatto il documentario. libro da ri-leggere perché non siamo più quelli e quelle di 30 anni fa e molto fa riflettere e molta forza e leggerezza dona
Pil
non vedo l'ora di leggere il libro! grazieee!
Pietro Marchi
completo, approfondito, poetico, emozionante.
no_data
molto interessante, e commovente
Leggere i suoi libri.
Melania Placenza
Documentario molto interessante e toccante che svela i retroscena di un'opera incredibile come l'Arte della Gioia. Lo consiglio a chi lo ha letto e a chi non l'ha letto. La storia di Goliarda Sapienza e di quella che diventa un po' la missione della sua vita, è ricca di spunti e curiosità che vale la pena approfondire.
no_data
SUPERBO!!!!
Tiziana Passarini
Molto interessante
no_data
Ho letto L'arte della gioia nell'edizione di Stampa Alternativa molti anni fa. Una folgorazione! Questo docufilm è un bellissimo omaggio a Goliarda e al libro. Complimenti, e grazie!
Alessandro Corica
perturbante
Francesco D''Elia
Una bella scoperta. Magnificamente svelata. Necessaria. Grazie
Hildegard
stupendo!
annadigiusto
Modesta va letta, va goduta al cinema, ma va soprattutto vissuta come un modello.
Daniela
Da non perdere
Aldo Ferrari Pozzato
Emozionante. Si intravvede un frammento, vivo e vibrante, di cosa è l'avventura di questo libro
Ospite
Interessantissimo!
no_data
Pieno di ispirazione e sottolineature del libro che ho tanto amato. Bello ascoltare persone che ci hanno lavorato con la stessa devozione e godimento.
no_data
Ritratto profondo di una donna straordinaria (Sonia)
maria
Un ritratto di donna complessa e affascinante
Antonia Armano
molto bello e interessante
3.5 / 5