Quello che è - Nuove storie italiane con Antonio Dikele Distefano

Regia: Giuseppe Bianchi

Paese, anno: Italia, 2020

Durata: 45 minuti

Audio: IT

Disponibile fino: gio 31 dicembre 2026 alle 23:59

L’Italia di oggi - multiculturale e pluridentitaria – raccontata da ANTONIO DIKELE DISTEFANO, scrittore, sceneggiatore, performer, attivista. Storie di sogni, desideri, speranze, difficoltà e voglia di emergere.

Tipologia: Serie TV [1 stagione]

Episodi

Episodio 1

Regia di Giuseppe Bianchi

Il primo incontro è con lo chef Misha Sukyas, italiano di origine armena, per scoprire il ruolo del cibo e della famiglia nella costruzione della propria identità e della relazione con gli altri. Il suo racconto si intreccia con quello di Safaa, proprietaria di un pastificio nel quartiere Isola di Milano: per lei il cibo è cultura italiana, esercitando l’arte della pasta così come la fanno le nonne italiane. Il cibo è poi anche eredità, come spiega Giorgio Nazir, pizzaiolo milanese di origini egiziane, campione di pizza acrobatica della nazionale italiana.

Durata: 45 minuti

Episodio 2

Regia di Giuseppe Bianchi

Antonio Dikele Distefano incontra la cantante Elodie, giovane popstar italiana di madre caraibica, per parlare del legame tra musica, emozioni ed istinto. E di come la musica sia un linguaggio universale per comunicare con tutti. Come dimostrano le storie del rapper Tommy Kuti, dove la musica diventa il ponte del cambiamento sociale, giocando con diverse lingue per raccontare il melting-pot culturale nella nostra società. E la storia di Silvia La Rocca, dove la musica diventa luogo di incontro e di emancipazione delle diversità.

Durata: 45 minuti

Episodio 3

Regia di Giuseppe Bianchi

Antonio Dikele Distefano incontra la giovane scrittrice Esperance Ripanti per parlare di radici e cultura e della scrittura come linguaggio per emanciparsi. Poi Elvira, giovane insegante di Perugia di origine serba, innamorata della lingua italiana al punto di dedicarsi alla formazione delle nuove generazioni, perché la sfida per lei è tutta nell'educazione delle generazioni future. E infine si confronta con Takoua, che per dare voce alla sua cultura d’origine ed alle mille contraddizioni di una società multiculturale ancora giovane, utilizza il fumetto come mezzo di espressione.

Durata: 45 minuti

Episodio 4

Regia di Giuseppe Bianchi

L’Italia di oggi multiculturale e pluridentitaria raccontata da ANTONIO DIKELE DISTEFANO, scrittore, sceneggiatore, performer, attivista. Storie di sogni, desideri, speranze, difficoltà e voglia di emergere.

Durata: 45 minuti

Episodio 5

Regia di Giuseppe Bianchi

L’Italia di oggi multiculturale e pluridentitaria raccontata da ANTONIO DIKELE DISTEFANO,
scrittore, sceneggiatore, performer, attivista. Storie di sogni, desideri, speranze, difficoltà e voglia di emergere.

Durata: 45 minuti

Dettagli

In ogni puntata, Dikele incontra e dialoga con 6 personaggi famosi, parlando con loro di identità, sogni, culture, famiglia, comunità, nazione: la cantante ELODIE, lo chef MISHA SUKYAS, il rugbista MAXIME MBANDA, la scrittrice ESPÉRANCE HAKUZWIMANA RIPANTI, l’imprenditore HICHAM BEN MBAREK e l’attore MEHDI MESKAR.
Insieme a loro, ci porta dentro 12 storie di italiani sconosciuti: inedite, simboliche e tutte da scoprire.
Un viaggio nella società italiana, nel nostro presente e nel nostro futuro, con le parole, le vite e le avventure di chi ne è protagonista e narratore.

Commenti

Adipiscing quis euismod phasellus dictum

Et vestibulum vivamus sociosqu rhoncus leo luctus purus volutpat