The Women of the Bauhaus​

Regia: Susanne Radelhof

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: Germania, 2019

Durata: 43 minuti

Audio: DE

Sottotitoli: IT, EN

Disponibile fino: mar 9 giugno 2026 a mezzanotte

Omaggio alle artiste, designer e architette donne che hanno studiato e lavorato alla Bauhaus ma che sono state dimenticate dalla storia.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

La Bauhaus fondata nel 1919 ha annunciato una nuova era del design innovativo e dell’architettura pionieristica, ed è stata mossa anche dal desiderio di costruire una società radicalmente nuova basata sulla parità di genere. Ma ad oggi i nomi più conosciuti sono quelli dei grandi maestri uomini che vi hanno insegnato, Walter Gropius, Johannes Itten, Paul Klee. Le quasi 500 artiste che vi hanno studiato e anche insegnato, plasmando in modo decisivo la nostra attuale visione del design, sono ancora all’ombra dei loro colleghi maschi o sono addirittura dimenticate. Il documentario è un omaggio a queste figure tra le quali Alma Buscher, Marianne Brandt, Gunta Stölzl, Friedl Dicker e a Lucia Moholy, autrice delle fotografie più celebri ad oggi conosciute della Bauhaus. Donne e artiste che rappresentano ancora oggi dei modelli di coraggio e determinazione. Sono state celebrate nella mostra Women in Abstraction che si è tenuta al Centre Pompidou nel 2021.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Alessandra

povere donne!!una mostra sulla loro importanza e discriminazione nooo???

silvi

Bellissimo documentario.Ci vorrebbero molti altri documentari sulle donne che hanno frequentato il Bauhaus

Roberta Lombardi

commuovente

marta

Prezioso documentario che restituisce dignità alle donne artiste!

SIMONI SERENA

appassionante. restituisce una storia sepolta e in gran parte sconosciuta - ho dato 5 stelle ma il sistema mi cancella la quinta :(

snowcrash

Amazing!

The Women of the Bauhaus​

Susanne Radelhof | 43 minuti

Facilisis aenean semper auctor netus

Varius augue vitae rhoncus nisi vulputate