Millennium Mambo

Regia: Hsiao Hsien Hou

3.46 /5

Iscriviti

Paese, anno: Taiwan, Francia, 2001

Durata: 119 minuti

FESTIVAL DI CANNES 2001

Disponibile fino: dom 14 febbraio 2027 alle 23:59

Taipei, 2001. Bella e inquieta, Vicky si occupa delle pubbliche relazioni in un night club. Ha una relazione con Hao-hao, un dj allergico al lavoro, dedito alla droga e a piccoli furti. Inoltre, la ragazza è oggetto delle dolci attenzioni di Jack, un uomo maturo che sembra averla a cuore.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Fiumi di alcol, fumo e stupefacenti scorrono lungo l’argine ben più largo del tempo, reso azzurro dai dosaggi di luce di Ping Bin Lee e sfuggente dalle ellissi del racconto, discontinuo come un sogno e doloroso come la verità. Con il supporto di una voce narrante che sputa la realtà punto dopo punto, Millennium Mambo comincia e va avanti singhiozzando, a immagine e somiglianza della travagliata storia d’amore di cui è teatro, aprendosi con una delle sequenze cinematografiche – quella con Shu Qui/Vicky che corre al rallentatore lungo un corridoio illuminato dai neon – più vivide e significative della storia, con la quale Hou Hsiao-Hsien porta a termine l’impresa di rendere metaforicamente il senso universale del passaggio: da un luogo, da un millennio, da un amore all’altro.

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Premio del Consiglio superiore tecnico Festival di Cannes 2001

Commenti

Guido Schittone

Attuale e non datato. Il fascino che emana Millennium Mambo è rimasto inalterato col tempo. C’è tutto Hou, l’autore che non si rassegna alla propria cinefilia , c’è la fotografia splendida di Pin Bing Lee, le musiche ipnotiche di Lim Giong e Qi Shu, sulla quale ogni commento è superfluo. C’è il vuoto esistenziale. E l’ossessione di esso.

Millennium Mambo

Hsiao Hsien Hou | 119 minuti

Maximus ornare senectus ultricies lorem

Sed himenaeos vehicula dapibus adipiscing maximus neque malesuada conubia quis odio ultricies