
Millennium Mambo
Regia: Hsiao Hsien Hou
3.46 /5
Paese, anno: Taiwan, Francia, 2001
Durata: 119 minuti
FESTIVAL DI CANNES 2001
Disponibile fino: dom 14 febbraio 2027 alle 23:59
Taipei, 2001. Bella e inquieta, Vicky si occupa delle pubbliche relazioni in un night club. Ha una relazione con Hao-hao, un dj allergico al lavoro, dedito alla droga e a piccoli furti. Inoltre, la ragazza è oggetto delle dolci attenzioni di Jack, un uomo maturo che sembra averla a cuore.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Fiumi di alcol, fumo e stupefacenti scorrono lungo l’argine ben più largo del tempo, reso azzurro dai dosaggi di luce di Ping Bin Lee e sfuggente dalle ellissi del racconto, discontinuo come un sogno e doloroso come la verità. Con il supporto di una voce narrante che sputa la realtà punto dopo punto, Millennium Mambo comincia e va avanti singhiozzando, a immagine e somiglianza della travagliata storia d’amore di cui è teatro, aprendosi con una delle sequenze cinematografiche – quella con Shu Qui/Vicky che corre al rallentatore lungo un corridoio illuminato dai neon – più vivide e significative della storia, con la quale Hou Hsiao-Hsien porta a termine l’impresa di rendere metaforicamente il senso universale del passaggio: da un luogo, da un millennio, da un amore all’altro.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Hsiao Hsien Hou
Cast: Qi Shu, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Yi-Hsuan Chen, Jun Takeuchi, Doze Niu
Premi
Winner Premio del Consiglio superiore tecnico Festival di Cannes 2001
Premi: 1 Cannes
Correlati
Un lungo viaggio nella notte
Regia: Gan Bi
Durata: 110 minuti
3.48 /5
Descrizione: Luo Hongwu fa ritorno a casa a 12 anni di distanza da una relazione che non è riuscito a dimenticare. Ora vuole ritrovare quella donna. (Cina, 2018. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.78 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.3 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.79 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
One Second
Regia: Zhang Yimou
Durata: 105 minuti
3.63 /5
Descrizione: Un uomo fugge da un campo di lavoro per poter assistere a un cinegiornale in cui, per un solo secondo, può rivedere sua figlia. La pellicola però viene rubata. (Cina, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Happy Hour
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 317 minuti
3.67 /5
Descrizione: La scomparsa di Jun ai bagni termali di Arima scatena una serie di eventi inaspettati nella vita di tre amiche. (Giappone, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
I figli del fiume giallo
Regia: Jia Zhangke
Durata: 141 minuti
3.96 /5
Descrizione: Per salvare il suo ragazzo, una donna finirà in prigione. Una volta uscita, lui non vorrà rivederla. (Cina, Francia, Giappone, 2018. Audio: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Nimic
Regia: Yorgos Lanthimos
Durata: 12 minuti
3.75 /5
Descrizione: Un violoncellista professionista incontra uno sconosciuto in metropolitana. Da quel momento, la vita dell'uomo non sarà più la stessa. (Germania, USA, Gran Bretagna, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
Stranger Eyes - Sguardi nascosti
Regia: Yeo Siew Hua
Durata: 125 minuti
3.36 /5
Descrizione: Dopo la scomparsa della figlia, una coppia comincia a ricevere misteriosi DVD con dei filmati. Si rendono così conto di essere spiati e che le immagini potrebbero rivelare segreti compromettenti. (Singapore, Francia, Taiwan, USA, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Passion
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 115 minuti
Descrizione: Una coppia annuncia agli amici l'imminente matrimonio. La rivelazione di una relazione passata del futuro sposo, mette però tutto in crisi. (Giappone, 2008. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Guido Schittone
Attuale e non datato. Il fascino che emana Millennium Mambo è rimasto inalterato col tempo. C’è tutto Hou, l’autore che non si rassegna alla propria cinefilia , c’è la fotografia splendida di Pin Bing Lee, le musiche ipnotiche di Lim Giong e Qi Shu, sulla quale ogni commento è superfluo. C’è il vuoto esistenziale. E l’ossessione di esso.
3.46 / 5