Black Tea

Regia: Abderrahmane Sissako

3.29 /5

Iscriviti

Paese, anno: Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024

Durata: 110 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 18 settembre 2027 a mezzanotte

Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Aya ha lasciato dinanzi all'officiante colui che doveva diventare suo marito. Ha abbandonato poi la Costa d'Avorio per andare a vivere a Guangzhou (Canton) nel quartiere denominato "Chocolate City" perché abitato da numerosi immigrati africani. Qui lavora per Cai, un coltivatore e raffinato estimatore delle più diverse specie di piante del the. Tra i due nasce progressivamente un'intimità non priva di problemi.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Walt Joyss

Delicato, sromantico e nostalgico senza essee sdolcinato. i sente che non è di stampo occidentale...

Interessante gustare altre culture. Mi ha colpito soprattutto la modalità di comunicazione dei sentimenti, molto diversa da quella occidentale troppo espansiva

Francesca Iannaco

bello!!

topper

Bel film, belle sensazioni. Finestra su possibili nuovi scenari.

maxfux

Bel film anche se un pò autoriverente!

SassassA

Un film pretestuoso. È un pretesto per mostrare come africani e cinesi potrebbero convivere nel reciproco rispetto e nella reciproca considerazione. Come alcuni (molti) africani stessi siano eccezionalmente abili nel parlare cinese. Se nel procedere del film la finzione è evidente (e per me a volte annoiante), mi sono assolutamente goduta la lingua originale in cinese, che comprendo, e il mix culturale che, in una dimensione meta narrativa, è avvenuto nel girare questa storia. E un finale onestamente poetico e alto. Quindi 3 stelle, che diventano 4 come plauso all’impegno e al messaggio. Straniante, solo perché siamo ancora carichi di pregiudizi e perché la realtà purtroppo è ancora un po’ distante da questa finzione. Ma ho fiducia nei cinesi e anche negli africani.

arianna.grimaldi@gmail.com

bellissimo

Lionetto

un inno all'apertura della mente ...

Gianfranco Bianchi

Una storia di sentimenti contrastanti, ben narrata e ben interpretata. Finale criptico che non inficia l'equilibrio della narrazione. La lentezza delle sequenze apporta un tocco poetico al tutto.

fabrizio balsamo

bello

MaxP

Dal buon sapore, un film sensibile ed intimistico con i tempi che non ci concediamo quasi più. Ho adorato la saggezza del tè e dei sentimenti.

laura berruto

tocca il cuore, magnifico

tita55

Bellissimo film tenero delicato e saggio ’

no_data

FILM molto particolare e delicato con tempi lunghi ai quali non siamo piu' abituati. Ottima la fotografia, forse difficilmente apprezzato dal grande pubblico.

marta giusti

un inno al silenzio, alla riflessione, alla lentezza, raffinato, delicato, insolito. mi è piaciuto moltissimo

no_data

molto coinvolgente

no_data

Molto bello, intenso e coinvolgente, Con mano leggera fa riflettere su temi, purtroppo sempre attuali

Alberto Terzi

A sorpresa mi ritrovo a Mindelo di Capoverde e poi sull'isola di Sant Antao, dove dal 2004 al 2010 ho operato per un progetto sociale che mi ha coinvolto anche emotivamente. Mi sono commosso, e mi sono goduto questo film dai tempi proprio capoverdiani, con la musica che in quelle isole circola nelle vene. Abbiamo formato ben due orchestre di bambini e giovani che non conoscevano la musica, ma con un violino in mano sapevano suonare al ritmo del loro cuore. Ma che bel film dove sia i silenzi, gli sguardi parlavano, lasciando alle parole l'essenzialità.

Robi.Bella

Non mi aspettavo un film così da un regista africano. E' un film delicato in cui le lingue e le culture si mescolano. Devo ancora riflettere sui pensieri e le sensazioni che mi ha suscitato. Bella la riflessione alla fine del film su passato, presente e futuro: ancorarsi nel presente per non rimanere impantanati nel passato e per non avere paura del futuro. Inoltre l'ho percepito come un film molto dalla parte delle donne, nonostante il regista sia un uomo.

Mo

Bello un pò lento ma bello

Paolov

Sublime e avvolgente in un tempo che si dilata soave

Ivan Togni

molto bello

Paola

meraviglioso! africani e cinesi integrati

Gallippi Sandra

molto intimo e sognatore

Diana Lorenzini

Molto intenso. Intimo, delicato e profondo.

fiore7201

bello e molto interessante, mi auguro che venga distribuito così perché un'edizione italiana non potrà rendere la ricchezza dei linguaggi e delle culture.

Giovanni Sanvitale

Sissako fugge da un'Africa martoriata per rifugiarsi in una Cina fino troppo edulcorata e un po' finta (senza contare che è il paese che sta colonizzando l'Africa). Poi, fin troppa carne al fuoco (emigrazione, tradizione, intrighi famigliari, razzismo, ecc.)

Enriblu

Che meraviglia! Suprema delicatezza. Un sollievo per l'anima in questi tempi in cui "le cose sono tutte collegate", si, ma nelle tragedie.

Marina Fattori

Bel film!

Antonietta

Molto bello con musica stupenda, per alcuni versi mi ha ricordato le atmosfere sospese di "In the mood of love" di Wong Kar-wai

alberta tedioli

bellissima musica, ottimo film

Mario

The_cnica, ricerca della propria-altrui felicità, solo come sovrapposizione artificiale. Film amaro che si chiude in un silenzio di…realtà. Una bella opera. mario

no_data

motlo bello

Ospite

bel film. dante

no_data

Non avevo mai guardato un film di tale carattere e genere. Delicato, profondo, intimo. Adoro il dialogo multietnico e generazionale, è di un variopinto a dir poco piacevole e coinvolgente.

Sgrulletti

molto affascinante ,l'incontro tra culture cosi' distanti ma nei sentimenti cosi' vicini e teneri così umani

eleonora

Speciale.

pietro olivari

delicato e coinvolgente

kaapi

Incantevole . . .

Giacomo

Molto bello e profondo. Interessante anche l'inserimento del tema dell'incontro tra culture e tradizioni molto diverse nel contesto della relazione tra i due personaggi principali. L'attenzione al tema della conoscenza e il rispetto delle cultura e sensibilità diverse.

Giacomo

Molto bello e intenso

no_data

racchiude nella poesia del rito del the tutte le speranze tra passato e futuro, bellissimo

no_data

Bello, poetico

Black Tea

Abderrahmane Sissako | 110 minuti

Metus dictum dapibus at rhoncus

Sit cursus pulvinar felis luctus maecenas neque quisque vitae