Tardo autunno

Regia: OZU Yasujiro

3.52 /5

Paese, anno: Giappone, 1960

Durata: 129 minuti

Ritrovatisi a commemorare l'amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia decidendo di proporre loro dei buoni partiti.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Tre amici di lunga data (tre grandi pettegoli che adorano prendersi in giro l'un l'altro) decidono di procurare un marito per la figlia di Akiko, vedova di un loro vecchio amico. In realtà sono ancora innamorati della vedova: in gioventù la corteggiavano tutti e quattro. Siccome la ragazza non vuole lasciare sola la madre, i tre concludono che prima è necessario che si risposi Akiko, e decidono di candidare l'unico fra loro che è libero. Ma quando la figlia di Akiko scopre il piano si arrabbia terribilmente. Il terzultimo film del maestro giapponese è anche il compendio del suo ultimo periodo, quello dell'Ozu a colori, caratterizzato da toni da commedia un un “nuovo” Giappone in cui le tradizioni si mescolano con le mode e gli atteggiamenti occidentali e lo spettro della Seconda Guerra Mondiale è percepito come un eco lontano.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Lucio Celot

“Tarda primavera” a ruoli invertiti...e la perfezione formale che non viene mai meno. Si lascia ogni film di Ozu con un senso di leggerezza e di pace...e con il pensiero a quanto complicati siano sempre i rapporti e i legami familiari

Tardo autunno

OZU Yasujiro | 129 minuti

Et risus iaculis eros molestie

Tempor class feugiat nulla felis consequat dui congue magna