Tardo autunno
Regia: OZU Yasujiro
3.52 /5
Paese, anno: Giappone, 1960
Durata: 129 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT
Sezione: Fareastream
Disponibile fino: mer 14 aprile 2027 a mezzanotte
Ritrovatisi a commemorare l'amico Miwa, tre uomini si preoccupano dei destini della vedova Akiko e della figlia decidendo di proporre loro dei buoni partiti.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Tre amici di lunga data (tre grandi pettegoli che adorano prendersi in giro l'un l'altro) decidono di procurare un marito per la figlia di Akiko, vedova di un loro vecchio amico. In realtà sono ancora innamorati della vedova: in gioventù la corteggiavano tutti e quattro. Siccome la ragazza non vuole lasciare sola la madre, i tre concludono che prima è necessario che si risposi Akiko, e decidono di candidare l'unico fra loro che è libero. Ma quando la figlia di Akiko scopre il piano si arrabbia terribilmente. Il terzultimo film del maestro giapponese è anche il compendio del suo ultimo periodo, quello dell'Ozu a colori, caratterizzato da toni da commedia un un “nuovo” Giappone in cui le tradizioni si mescolano con le mode e gli atteggiamenti occidentali e lo spettro della Seconda Guerra Mondiale è percepito come un eco lontano.
Approfondisci su mymovies.itRegia: OZU Yasujiro
Cast: Yoko Tsukasa, Setsuko Hara, Mariko Okada, Keiji Sada, Miyuki Kuwano, Shin'ichirô Mikami, Shin Saburi, Chishû Ryû
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Black Tea
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Asako I & II
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 119 minuti
3.25 /5
Descrizione: Asako si innamora perdutamente di Baku. Lui però sparisce. Due anni dopo la ragazza trova un nuovo amore ma il passato è pronto a bussare alla sua porta. (Giappone, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Il gioco del destino e della fantasia
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 121 minuti
3.62 /5
Descrizione: Tre storie di amore, coincidenze e segreti ambientate nel Giappone d'oggi. (GiapponeAudio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Happy Hour
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 317 minuti
3.67 /5
Descrizione: La scomparsa di Jun ai bagni termali di Arima scatena una serie di eventi inaspettati nella vita di tre amiche. (Giappone, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Hong Kong Express
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 98 minuti
4.11 /5
Descrizione: Hong Kong. Due poliziotti vivono esperienze diverse con l'amore. (Hong Kong, 1994. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Buon giorno
Regia: Yasujirô Ozu
Durata: 90 minuti
3.5 /5
Descrizione: In un quartiere di Tokyo l’arrivo di una TV scatena la passione dei bambini e uno sciopero del silenzio che turba la comunità. (Giappone, 1959.)
Il gusto del sakè
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 113 minuti
3.79 /5
Descrizione: Tre uomini di mezza età si ritrovano a una celebrazione per un loro anziano insegnante. Testamento di Ozu, una riflessione, malinconica ed ironica, sullo scorrere del tempo. (Giappone, 1962. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Fiori d'equinozio
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 118 minuti
3.82 /5
Descrizione: Un padre si oppone al matrimonio della figlia perché ha scelto il fidanzato senza consultarlo. Verrà battuto dalle forze femminili della sua famiglia. (Giappone, 1958. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Tarda primavera
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 108 minuti
4.23 /5
Descrizione: Un professore vedevo vuole che sua figlia si sposi. Ma lei non vuole lasciarlo solo e allora la zia impicciona escogita un piano per far risposare anche il padre. (Giappone, 1949. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Viaggio a Tokyo
Regia: OZU Yasujiro
Durata: 137 minuti
4.55 /5
Descrizione: Due anziani genitori vanno a Tokyo dai figli, trovando freddezza e indifferenza. Solo la nuora Noriko, senza legami di sangue, offre sincero affetto. Capolavoro della filmografia di Ozu. (Giappone, 1953. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Lucio Celot
“Tarda primavera” a ruoli invertiti...e la perfezione formale che non viene mai meno. Si lascia ogni film di Ozu con un senso di leggerezza e di pace...e con il pensiero a quanto complicati siano sempre i rapporti e i legami familiari
3.52 / 5